Buongiorno mi chiamo Giuliana,da tempo nn sto bene e 2 mesi fa ho fatto RMN lombare,rx anche e bacin

2 risposte
Buongiorno mi chiamo Giuliana,da tempo nn sto bene e 2 mesi fa ho fatto RMN lombare,rx anche e bacino RMN:PRESENZA DI SOVRACCARICO INTERAPOFISARIO IN L4-L5 E IN L5-S1 CON IPERTROFIA DELLE INTERAPOFISARIE CHE RIDUCONO L'AMPIEZZA DEI FORAMI. I REPERTI SONO PIU ACCENTUATI IN L5-S1.I DISCHI LOMBARI SONO MODESTAMENTE DISIDRATATI E DI AMPIEZZA CONSERVATA D'ECCEZIONE DEL DISCO AL PASSAGGIO LOMBO-SACRALE CHE E MAGGIORMENTE DISIDRATATO E DI SPESSORE RIDOTTO(Pfirrmann 4)IL DISCO L3-L4 E IN L4-L5 PROTRUDE MODESTAMENTE IN MODO CIRCONFERENZIALE IMPEGNANDO MINIMAMENTE ENTRAMBI I FORAMI DI CONIUGAZIONE SENZSINTERESSAMENTO RADICOLARE;IL DISCO IN L4-L5 ACCOMPAGNA LA MINIMA ANTERISTESI SU BASE DEGENERATIVA IN L4 SU L5.IN L5-S1 IL DISCO PROTRUDE ANCH'ESSO IN MODO CIRCONFERENZIALE IMPEGNANDO IL PAVIMENTO DI ENTRAMBI I FORAMI DI CONIUGAZIONE IN OARTICOLARE A SINISTRA OVE DETERMINA INTERESSAMENTO DELLA RADICE DELL'ASCELLA DELLA RADICE DI L5 SINISTRA.ALTERAZIONI DI SEGNALE TIPO MISTO MODIC1/2 DELLE LIMITANZE SOMATICHE CONTRAPPOSTE IN L5-S1.NON ALTERAZIONI DI SEGNALE DEL CONTENUTO ENDOSPECALE.Ecco questa la rmn puo'gentilmente dirmi cos'ho perxhe'ancora nn ho capito,grazie infinite
Buongiorno. Premettendo che i medici curano i pazienti e non le risonanze, è di certo necessario dinnanzi ad un referto del genere, visitare il paziente, ascoltare i sui disturbi e ricercare segni clinici di malattia. Le consiglio quindi una visita fisiatrica con medico esperto in patologie della colonna che saprà individuare il percorso di cure più adatto al Suo caso e a personalizzarlo. In tale occasione oltre a porre domande su qualsiasi suo dubbio Le potrà chiarire anche quali aspetti emersi sono maggiormente legati ai Suoi disturbi. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Buonasera, il referto della RMN depone per un quadro di discopatia lombare. Per definire l'iter terapeutico più adeguato consiglio visita Fisiatrica.
Cordiali saluti.