Buongiorno! Mi chiamo Francesca e ho 25 anni. Da circa 10 anni ho un ponte Maryland Bridge sull’in

Buongiorno! Mi chiamo Francesca e ho 25 anni. Da circa 10 anni ho un ponte Maryland Bridge sull’incisivo lateriale superiore destro in quanto il dente è mancante dalla nascita. Dopo tutti questi anni il dente inizia a scollarsi frequentemente obbligandomi ad andare dal dentista ogni 2 mesi. Tutto ció oltre a darmi delle sensazioni molto fastidiose in quanto sento tirare gli altri denti attaccati al Meryland, mi provoca anche una paura perenne che il dente, essendo in un posto molto visibile, possa scollarsi in qualsiasi momento. Mi è stato consigliato di fare un impianto che però oltre ad essere un intervento che mi terrorizza molto, mi è stato detto che la gengiva posta al di sopra della vite potrebbe diventare nera. Sto cercando quindi consigli di altri professionisti per capire se effettivamente l’unica soluzione possibile sia quella dell’impianto oppure se si potrebbe cambiare il Meryland e pensare all’impianto più in là.

5 risposte


la gengiva non diventa nera dopo un impianto fatto bene,potrebbe optare per un ponte ma il tutto è da confermare con una visita.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Le alternative al Maryland ci sono e sono varie, ma senza visita non si può dire niente. Faccio visite e prev. gratuiti, e pagamenti rateali. Se vuole mi contatti in privato, anche solo per consigli.


Cara Francesca, non aver paura, la gengiva a livello dell'impianto non diventa nera, se questo viene fatto rispettando i volumi minimi dei tessuti. È comunque possibile rifare il ponte Maryland, ovviamente la durata del Maryland è minore di quella della capsula su impianto. Per valutare però i vantaggi e gli svantaggi di una soluzione rispetto all'altra è indispensabile una visita, per poter valutare estetica del sorriso, caratteristiche funzionali della sua masticazione/occlusione/classe scheletrica e caratteristiche anatomiche del sito dell'incisivo laterale superiore di dx. Cordiali saluti.


Fossi in lei, vista anche la giovane età metterei subito un impianto ed un dente fisso. Il professionista saprà consigliarle al meglio sulla gestione gengivale. Più aspetta più osso e gengiva si ritirano. Non perderei altro tempo con inutili e antiestetiche protesi Maryland o di altro tipo che francamente io utilizzo solamente come provvisori. A disposizione AS


Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa..le daremo consigli su come risolvere il suo problema.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.