Buongiorno mi chiamo Emanuele Colturi. Da anni soffro di disturbi di umore ed ansia ossessivo compul

5 risposte
Buongiorno mi chiamo Emanuele Colturi. Da anni soffro di disturbi di umore ed ansia ossessivo compulsiva. Fino ad un anno e mezzo fa prendevo il depakin ma lo hanno sospeso perché incideva sul fegato. Ora la situazione psichica come afferma il mio psichiatra è migliorata molto. Da due mesi sono sotto un grave stress che mi causa spossatezza e vampate di calore e mi hanno prescritto gabapentin da 500g al giorno.
Il faccio il modello e volevo sapere se questo farmaco fa ingrassare ; premetto che mangio davvero sano ed ho tutti i valori del sangue perfetti e faccio molta attività fisica.
Grazie mille
Segua sempre con convinzione le prescrizioni del medico (specialista in Psichiatria).

Il gabapentin non ha effetti sul peso corporeo e non influenza il metabolismo epatico avendo una eliminazione renale.
Buongiorno signor Colturi, il gabapentin non mi risulta esista in dosi da 500 grammi, i dosaggi vanno da 100mg a 600/800mg, e generalmente la dose giornaliera per i disturbi d'ansia dovrebbe attestarsi tra i 300 e i 600mg al giorno. Il gabapentin può avere una discreta (seppur relativa) efficacia sull'ansia mentre generalmente non ha significativa efficacia sui disturbi dell'umore. Riguardo al peso corporeo, in alcuni casi può dare un aumento dell'appetito, e in questi casi può incidere sul peso.
Cordiali saluti
Buongiorno, nei casi di disturbi dell’umore e d’ansia è fondamentale farsi seguire da uno specialista psichiatra.
Il gabapentin è un buon farmaco per l’ansia.
Il suo psichiatra di riferimento saprà gestire eventuali effetti collaterali delle terapie prescritte.
Sono contento di sentire che la sua situazione è migliorata molto.
A disposizione,
Dott. Reffoli
Buongiorno il gabapentin è un farmaco abbastanza efficace sull’ansia ma un blando stabilizzatore del tono dell’umore. Da 600mg non mi risulta che possa esistere. Può dare blanda variazione sul peso corporeo. Cordiali saluti