Buongiorno mi chiamo Davide di recente ho fatto una RM al ginocchio sinistro per un dolore nel movim

1 risposte
Buongiorno mi chiamo Davide di recente ho fatto una RM al ginocchio sinistro per un dolore nel movimenti
Io come lavoro faccio l'operatore ecologico carico l'immondizia dietro il cammino della pattumiera.
Tecnica d'esame:
Esame eseguito in condizioni di base, con acquisizioni multiplanari variamente pesate, su macchinario a basso campo.
GINOCCHIO SINISTRO
Piccola quota di versamento articolare, di poco superiore al fisiologico. Non aree di edema osseo né focolai osteocondritici. Lieve sclerosi subcondrale degli emiplatti tibiali. Iniziale appuntimento osteofitosico delle eminenze intercondiloidee. Profili condrali femoro-tibiali conservati.
Non rotture meniscali; entrambi i menischi presentano alterazioni di segnale a carattere degenerativo, più evidenti a livello del passaggio corpo-corno posteriore del menisco laterale, e del corpo del menisco mediale il quale tende ad essere estruso dall'articolazione Lievi segni di ipertrofia sinoviale reattiva sul versante mediale dell'articolazione femoro-tibiale. Entrambi i legamenti crociati e i collaterali mediale e laterale risultano continui ed inseriti, regolari per morfologia e segnale. Integro il tendine del popliteo. Rotula regolarmente articolata con la troclea femorale al gradi di flessione dell'esame; minime note artrosiche rotulee, con profill condrali femoro-rotulel conservati.
Nei limiti della norma per morfologia e struttura il tendine rotuleo e il corpo di Hoffa.
Volevo capire cosa significa il referto e se mi devo preoccupare e se come sento in giro nel parlare sarebbe ideale fare dei cicli di punture di acido ialuronico?
Un grazie anticipato.
Buongiorno, dal referto radiologico risulta che i menischi siano un po' 'consumati', per il resto il ginocchio sembra in buone condizioni. Nelle persone di mezza età (40-60 anni) è molto frequente un tale riscontro ma per una corretta indicazione è imprescindibile conoscere la storia del paziente, la clinica, le richieste funzionali e la visione delle immagini. Stando solo al referto un ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico potrebbe essere una delle prime ipotesi di trattamento.
Saluti