Buongiorno mi chiamo daniela. Volevo un consiglio . Ho fatto una defecografia. Conclusione intussusc

4 risposte
Buongiorno mi chiamo daniela. Volevo un consiglio . Ho fatto una defecografia. Conclusione intussuscezione retto rettale. Prolasso mucoso. Perineo discendente. Il medico di famiglia dice che è tutto apposto. Devo preoccuparmi?
Gentile utente,
di per sé il prolasso rettale mucoso non è una patologia di grosso rilievo. Tuttavia dipende dai sintomi che provoca, d'altronde per fare una defecografia ci sarà un motivo. In base ai suoi sintomi si può optare per una terapia medica, che non risolve il prolasso ma allevia o toglie i sintomi, oppure per un approccio chirurgico. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista. Saluti. Marco Sanges

Buongiorno signora Daniela. Tutto dipende dalla sintomatologia che lamenta: se l’intussuscezione rettò-rettale e il perineo discendente le provocano stipsi intrattabile, può valere la pena di eseguire un intervento di sacroproctopessi laparoscopica. Se invece la canalizzazione è accettabile, può rivolgersi ad un centro di ginnastica riabilitativa della pelvi , in un Centro Ospedaliero dotato di U.O. di Proctologia e/o di Urologia.
Gentile signora, è difficile poterle dare una risposta precisa così.
Bisognerebbe visitarla e valutare la situazione nella sua totalità, ponendole delle domande specifiche, per proporle un'eventuale riabilitazione o un intervento chirurgico se i sintomi che ha sono molto invalidanti. Le consiglio di eseguire una visita proctologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Un esame radiologico di per se in assenza di sintomi non va preso alla lettera. Vada da un medico proctologo e si faccia consigliare.