Buongiorno, mi chiamo Carlotta e compirò 34 anni fra un mese. Sono malata di Morbo di Basedow sorto
1
risposte
Buongiorno, mi chiamo Carlotta e compirò 34 anni fra un mese. Sono malata di Morbo di Basedow sorto immediatamente riscontrato il mio stato di gravidanza circa 5 anni fa. Da quel giorno il decorso della malattia è stato sempre più grave portandomi ad una considerevole perdita di peso nel periodo dell'allattamento dove avevo interrotto la cura con Tapazole e portandomi, dopo 6 mesi di astinenza dal farmaco, a dover assumere 5 compresse quotidiane. Ad oggi, trascorsi 5 anni dal riscontro della malattia, l'endocrinologo da cui sono in cura mi ha calato il dosaggio ad una compressa al giorno essendo la malattia in remissione grazie a Tapazole, ma con la consapevolezza, come già accaduto, che non appena sarò costretta a sospendere la cura, inevitabilmente, la mia tiroide ripartirà. A sua detta è consigliata l'asportazione dell'organo, ma la Tiroidectomia è una decisione definitiva ed alla mia giovane età trovo sia peccato privarsi di un organo che vale la pena di provare a curare. Chiedo a Voi pertanto se avete da consigliarmi un medico specializzato in Morbo di Basedow, che possa valutare la mia condizione medica particolare, aiutandomi a prendere tale decisione. In alternativa vorrei valutare una strada differente. Non ho mai sentito un secondo parere che trovo sia fondamentale. Attendo cortese risposta. Grazie
Se la patologia recidiva almeno due volte, prendere una decisione definitiva è la strada corretta. Le alternative sono due: tiroidectomia o terapia radioablativa. La scelta può variare a seconda di diversi fattori (tra cui dimensioni della tiroide, presenza di noduli, desiderio di gravidanza)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho valori tf3 tf4 alti iniziato prendere tapazol valori scesi a norma adesso ho problemi TRANSAMINASI GP (ALT) ↑ 66,9 U/L GAMMA GT ↑ 46,1 U/ cosa poso fare prendo tapazol 2 mattina 1 pomeriggio e 1,5 a sera grazie per il risposto
- SALVE SOFFRO DI TIROIDITE AUTO IMMUNE, CON CONSEGUENTE ESOLFTAMO GIA' CURATO E ORA CON DIPLOPIA , QUALE SPECIALISTA VA' CONSULTATO E QUALE CURA FARE PER CONTENERE L'AVANZARE DELLE MALATTIA,
- Buongiorno, a fine aprile di quest'anno, 2024, dopo oltre dieci anni di ipertiroidismo ho eseguito una terapia metabolica con I121. Nei primi esami fatti circa 45 giorni dopo i valori di FT3 erano 3,4, unità di riferimento ng/l 2,5 - 4,1, FT4 6,4, unità di riferimento ng/l 6,1 - 155,5 e il TSH a 15,179,…
- Buongiorno,assumo Tapazole da 20 GG ora ho una forma di diarrea e vorrei prendere Imodium si può assumere insieme .
- 1 pastiglia al giorni di tapazole provoca effetti collaterali?
- Non ricordo se stamattina ho preso il topszole Se salto un giorno che succede?
- Buongiorno mi e stato diagnosticato hyperthyroïdie e basedow . Da aprile 2023 prendo Tapazole 5mg una compressa poi mezza compressa. Adesso di nuovo una compressa. I valori sono sempre bassi 0,05. Sono séguita da uns Dottoressa ma non mi fa nessuna visita solo mi Guarda Analise sono in attesa di un appuntamento…
- Buongiorno, ho il morbo di basedow e da qualche mese sto facendo terapia con tapazole e terapia con cortisone endovenoso per il problema dell’oftalmopatia a un occhio. Il ciclo di terapia cortisonica dovrebbe finire tra circa 2 settimane, ma non ci sono miglioramenti all’occhio. Ci sono ancora speranze…
- Salve dottori,mi hanno diagnosticato malattia di basedow quindi ipertiroidismo perché due tre volte all'anno andavo in fibrillazione. Adesso sto prendendo Tapazole più betabloccanti più un anticoagulante. È normale aver sempre dolori alle gambe e dopo che mangio, soprattutto pasta o pane, e tachicardia? Vi…
- Mi è stato diagnosticato il morbo di basedow da circa un anno , la terapia con tapazole prima 4 cpr poi 3 2 1 e poi mezza compressa ,ha avuto i risultato sperati , sintomi spariti e valori rientrati. Ora sono in cerca di una gravidanza, pensate possa interrompere l assunzione del tapazole o questo avrà…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Morbo di Basedow
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.