Buongiorno, mi chiamo Carlotta e compirò 34 anni fra un mese. Sono malata di Morbo di Basedow sorto

1 risposte
Buongiorno, mi chiamo Carlotta e compirò 34 anni fra un mese. Sono malata di Morbo di Basedow sorto immediatamente riscontrato il mio stato di gravidanza circa 5 anni fa. Da quel giorno il decorso della malattia è stato sempre più grave portandomi ad una considerevole perdita di peso nel periodo dell'allattamento dove avevo interrotto la cura con Tapazole e portandomi, dopo 6 mesi di astinenza dal farmaco, a dover assumere 5 compresse quotidiane. Ad oggi, trascorsi 5 anni dal riscontro della malattia, l'endocrinologo da cui sono in cura mi ha calato il dosaggio ad una compressa al giorno essendo la malattia in remissione grazie a Tapazole, ma con la consapevolezza, come già accaduto, che non appena sarò costretta a sospendere la cura, inevitabilmente, la mia tiroide ripartirà. A sua detta è consigliata l'asportazione dell'organo, ma la Tiroidectomia è una decisione definitiva ed alla mia giovane età trovo sia peccato privarsi di un organo che vale la pena di provare a curare. Chiedo a Voi pertanto se avete da consigliarmi un medico specializzato in Morbo di Basedow, che possa valutare la mia condizione medica particolare, aiutandomi a prendere tale decisione. In alternativa vorrei valutare una strada differente. Non ho mai sentito un secondo parere che trovo sia fondamentale. Attendo cortese risposta. Grazie
Se la patologia recidiva almeno due volte, prendere una decisione definitiva è la strada corretta. Le alternative sono due: tiroidectomia o terapia radioablativa. La scelta può variare a seconda di diversi fattori (tra cui dimensioni della tiroide, presenza di noduli, desiderio di gravidanza)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Laura Giacomelli

Laura Giacomelli

Chirurgo generale, Senologo

Roma

Francesca Rizzetto

Francesca Rizzetto

Oculista

Udine

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 105 domande su Morbo di Basedow
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.