Buongiorno, mi alleno in palestra e per un dolore alla spalla, la maggior parte notturno ed una rido

2 risposte
Buongiorno, mi alleno in palestra e per un dolore alla spalla, la maggior parte notturno ed una ridotta mobilita ho fatto un ecografia con questa diagnosi: Tendine del muscolo sovraspinato leggermente ispessito, con chiazze fibrotiche e depositi calcifici. Ispessita ma non distesa la borsa sottoacromiodeltoidea.
Il resto é tutto nella norma.
C'è chi dice di fare laserterapia e onde d'urto, chi di fare delle infiltrazioni di acido ialuronico e chi mi ha consigliato prendere per 5/7 giorni una capsula di Dicloreum 150mg per eliminare infiammazione e poi valutare eventuali cicli terapici.
Io per adesso sono al terzo giorno di Dicloreum.
Indipendentemente da da questi suggerimenti, voi cosa mi consigliate fare?
Grazie anticipatamente.
Buongiorno. Sembrerebbe che lei abbia una tendinopatia degenerativa da sovraccarico della cuffia dei rotatori, in particolare del tendine sovraspinato. Stiamo parlando di un quadro cronico, e di una condizione molto frequente soprattutto in chi svolge attività di carico come il sollevamento pesi. Le consiglierei un periodo di astensione di un medio periodo in cui eseguire un ciclo di proloterapia (2-3 infiltrazioni), terapia rigenerativa con l'utilizzo di infiltrazioni intratendinee di destrosio, per dare una stimolo rigenerativo al tendine e alleviarle in maniera significativa la sintomatologia notturna, associata ad una buona fisioterapia di rinforzo degli stabilizzatori della scapola, rinforzo isometrico dei depressori della testa omerale, stretching della capsula. Si accorgerà lei stesso, a seguito dei miglioramenti conseguiti, quando riprendere di nuovo con la palestra. Purtroppo l'attività di pesi, in particolare con grossi carichi, è per sua natura, molto gravosa nei confronti dell'articolazione della spalla, soprattutto se questa non è ben in equilibrio con una cuffia dei rotatori deficitaria o instabile. Dopo tale periodo di riabilitazione, infine, le consiglierei inoltre anche un buon piano di riscaldamento mirato della spalla, concordato con un buon fisioterapista, prima di iniziare ogni allenamento. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera,
nei casi di tendinopatia cronica da sovraccarico associata a borsite i trattamento che le sono stati consigliati sono corretti ma insufficienti se non vengono associati ad un corretto lavoro fisioterapico che potrebbe richiedere anche del tempo ma che sarà fondamentale per ridurre il rischio di recidive future.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.