Buongiorno mercoledì scorso sono rientrata da un viaggio a Zanzibar. Sono sempre stata benissimo in

1 risposte
Buongiorno mercoledì scorso sono rientrata da un viaggio a Zanzibar. Sono sempre stata benissimo in viaggio, mai avuto nessun problema e nessun disturbo prendendo anche costantemente fermenti lattici e integratori. Tuttavia da quando sono rientrata in italia, suppongo per lo sbalzo termico (sono passata da 34 a 7 gradi), ho dissenteria. Nessun sintomo di febbre o male allo stomaco. Ho preso imodium un giorno ma ha fatto effetto solo temporaneamente. Continuo con i fermenti ma cosa posso prendere per sistemare lo stomaco e la dissenteria? Grazie
Dr. Francesco Luzzana
Medico di medicina generale, Ecografista, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno,
È possibile che la diarrea che sta riscontrando sia legata a una lieve irritazione intestinale dovuta al cambio di clima e di alimentazione al rientro dal viaggio, ma considerando la recente permanenza a Zanzibar, non si può escludere una possibile causa infettiva, anche in assenza di febbre o dolore addominale.

Le consiglierei di:

Continuare con i fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale.

Evitare cibi irritanti (latticini, fritti, cibi grassi o molto speziati) e preferire un'alimentazione leggera a base di riso, patate, carote e banane.

Può assumere diosmectite o racecadotril per aiutare a ridurre la frequenza delle scariche intestinali.

È importante bere molti liquidi per evitare la disidratazione, preferendo acqua o soluzioni reidratanti specifiche.

Se la diarrea dovesse persistere per più di 3-4 giorni o dovessero comparire febbre, sangue nelle feci o dolori addominali, le consiglierei di effettuare un esame delle feci per escludere un'infezione intestinale o una parassitosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.