Buongiorno mercoledì ho fatto visita per una sospetta sarcoidosi la dottoressa che mi ha visitato ha

1 risposte
Buongiorno mercoledì ho fatto visita per una sospetta sarcoidosi la dottoressa che mi ha visitato ha detto che sono al 2 stadio non ha ritenuto opportuno prescrivermi una terapia in quanto non ho sintomi tipo fiato corto tosse febbre stanchezza ma mi ha prescritto per scrupolo spirometria +dlco visita oculistica pet-tc esami del sangue e ecocardiogramma dicendomi che eventualmente in base a esami e mio stato di salute si provvedera alla biopsia di fare il tutto entro tre mesi la mia paure e non e che la malattia progredisce in fretta nella tac il referto era . Numerosi linfonodi in mediastino superiore e soprattutto medio, in mediastino inferiore, tra i quali con diametri trasversi di circa 15 mm livello 4R, molteplici con diametri trasvers i fino a 11 mm livelli 5 e 6 , più voluminosi livello 7 sottocarena le parzialmente confluenti con diametro trasverso fino a 20 mm. Verosimili adenopatie ilari bilaterali soprattutto a destra anche considerato esame in sole condizioni basali.
Non tumefazioni linfonodali patologiche ascellari, mammarie interne, cardioe retrocrura li. Ispessimenti peribronchia li ubiquitari prevalenti alle basi con numerosi micronodul i anisometricidistribuzione random con prevalenza perilinfatica, il maggiore segmento laterale lobo medio circa 5 mm, tutti caratterizzati da profili sfumati, distribuz ione ubiquitaria con relativo
prevalente coinvolgim ento dei campi medi-superio ri. Ispessimenti micronodulari scissurali in particolare a destra sulla grande scissura.
Si escludono bronchiectasie .
Ireperti non sono univoci, alcune caratteristiche miliariformi (tubercolari/fungine), non si può escludere disseminazione secondaria miliariforme ma il complesso dei reperti linfonodali e polmonari orientano in prima ipotesi verso sarcoidosi. Indispensabile inquadrame nto in ambito specialistico grazie
Buongiorno. Mi sembra che lei stia seguendo un corretto iter diagnostico. La certezza della diagnosi si potrà avere soltanto una volta che lei avrà praticato la PET TC e eventualmente la biopsia mediastinica che oggi si può fare in chirurgia video-assistita ed è una procedura abbastanza semplice che richiede un ricovero di non oltre 2-3 giorni. Se lei vuole sono disponibile a valutarla.