Buongiorno lunedì prossimo dovrò fare intervento si addominoplastia liposuzione e mastoplastica ....

4 risposte
Buongiorno lunedì prossimo dovrò fare intervento si addominoplastia liposuzione e mastoplastica .... Posso continuare ad assumere la paroxetina ? Il mio dottore sostiene che posso continuare .... Invece il chirurgo vorrebbe sospenderla
Dr. Pietro De Donno
Terapista del dolore, Anestesista
Acquaviva delle Fonti
Certo, può assumerla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alessandro Famiglietti
Terapista del dolore, Anestesista, Ecografista
Napoli
Buongiorno! La gestione dei farmaci come la paroxetina (un antidepressivo appartenente alla classe degli SSRI) prima di un intervento chirurgico può essere complessa e dipende da vari fattori, tra cui il tipo di intervento, le condizioni di salute generali e i rischi specifici associati.

Cosa considerare:

Rischio di sanguinamento: Gli SSRI, inclusa la paroxetina, possono aumentare il rischio di sanguinamento durante e dopo l'intervento chirurgico. Per questo motivo, alcuni chirurghi preferiscono sospenderli prima di operazioni invasive.

Consenso tra medici: È importante che ci sia un coordinamento tra il medico che prescrive il farmaco (il tuo medico curante o lo psichiatra) e il chirurgo. Se il tuo medico sostiene che puoi continuare, potrebbe aver valutato che i benefici superano i rischi in questo momento. Tuttavia, il chirurgo, che conosce i dettagli specifici dell'intervento, può avere una posizione diversa.

Valutazione del rischio/beneficio: La decisione di continuare o sospendere la paroxetina deve basarsi su una valutazione accurata dei rischi di sanguinamento e dei rischi di una possibile ricaduta depressiva o ansiosa in caso di sospensione improvvisa.

Cosa ti consiglio:

Consulta entrambi i tuoi medici:Parla con il chirurgo e con il medico che ti ha prescritto la paroxetina, chiedendo di discutere insieme per trovare la soluzione più sicura e appropriata.

Non sospendere o modificare il farmaco senza supervisione medica:È importante non interrompere o modificare la terapia senza l'indicazione di un medico, per evitare rischi di ricadute o altri effetti indesiderati.

Segui le indicazioni specifiche:Se il chirurgo decide di sospendere temporaneamente la paroxetina, assicurati di capire con precisione quando e come farlo, e se ci sono eventuali precauzioni da adottare.

In sintesi: È fondamentale avere un dialogo aperto tra tutti i tuoi medici coinvolti e seguire le loro indicazioni. La decisione migliore sarà presa considerando tutti i rischi e i benefici nel tuo caso specifico.

Se hai ulteriori dubbi o preoccupazioni, rivolgiti direttamente ai tuoi medici.
Dott.ssa Consuelo Mario
Agopuntore, Anestesista
Bergamo
Può continuare con la paroxetina, tranquilla.
Dott.ssa Giacinta Matilde Isorni
Agopuntore, Anestesista, Psicoterapeuta
Saronno
la decisione è del collega anestesista e non del chirurgo o del medico di base.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.