Buongiorno, lunedì l’otorinlogoiatria mi ha diagnostico l’ipertrofia dei turbinati da rinite allergi

1 risposte
Buongiorno, lunedì l’otorinlogoiatria mi ha diagnostico l’ipertrofia dei turbinati da rinite allergica e mi è stato dato un ciclo di cura di due mesi con biorinil (due volte al giorno) e rimostil (la notte).

Nato che dopo una settimana la respirazione è leggermente migliorata ma la mi domanda riguarda l olfatto in quanto, da vicino sento bene gli odori ma quelli in lontananza ho qualche difficoltà (come se fosse diminuito l’olfatto).
Sentendo il dottore dice che è normale quando si ha un ipertrofia dei turbinati, ma secondo voi è possibile che ritorni normale con questa cura o l’unico modo per tornare ad avere l'olfatto di prima e quelle operarmi.
La seconda domanda e dubbio sulla lunga durata del Biorinil in quanto su internet leggo commenti contrastanti su questo farmaco usato nel lungo periodo
grazie
la terapia proposta va benissimo anche se dovrebbe essere associata eventualemte a farmaci sistemici tipo antiistaminici, il suo olfatto puo ritoenare nella norma metre per la durata della terapia con biorinil indubiamente non puo essere fatta per un periodo lunghissimo, l'alternativa è parachirugica, mi spiego meglio, un piccolo intervento ambulatoriale di riduzione columetrica dei turbinati con radiofrequenza sicuramente la farà stare meglio