Buongiorno, le vorrei chiedere gentilmente un consiglio vorrei fare il test per le intolleranza al g

1 risposte
Buongiorno, le vorrei chiedere gentilmente un consiglio vorrei fare il test per le intolleranza al glutine. Sospesi di assumerlo circa 1anno e mezzo fa, senza fare test particolari in quanto il mio medico mi disse di aspettare ma i problemi aumentavano quindi decisi di sospenderlo.
Le problematiche che avevo assumendo glutine :mal di testa ricorrente, gonfiore/dolore addominale, dissenteria, reflusso gastrico, gambe pesanti, piedi arrossati e anemia. Però a me rimane il dubbio se sono celiaca o solo intollerante. Come posso fare? Che analisi devo fare e soprattutto devo riprendere a mangiare normale e per quanto tempo? Se facessi la gastroscopia risulta se sono o no intollerante /celiaca avendo già sospeso il glutine?
Grazie
Attendo risposta
Gentile signora,

Gli esami da fare in prima battuta in caso di sospetta celiachia sono esami del sangue, da eseguirsi mentre si segue una dieta libera (che includa cioè il glutine): IgA e anticorpi anti-transglutaminasi. In caso di positività, per la diagnosi di ceilachia e la stadiazione della malattia dovrebbe sottoporsi a gastroscopia con biopsie (sempre seguendo una dieta contenente glutine). In caso di negatività e alto sospetto di celiachia, si può eseguire il test per l'analisi della presenza di aplotipi genetici che rendano le persone suscettibili a celiachia. Se presenti, si fa la gastroscopia. Se negativi, impossibile che sia celiaca.
Per l'intolleranza al glutine invece non esistono test specifici, pertanto non spenda soldi in test che si vantino di diagnosticare la intolleranza al glutine. In caso sia stata esclusa la celiachia, si può comunque ipotizzare una intolleranza al glutine non-celiaca facendo un "test" dietetico, sotto la guida di un nutrizionista.
Un cordiale saluto,