Buongiorno, Le scrivo per sottoporle un problema che mi affligge. Nel 1971, a seguito di un incid

1 risposte
Buongiorno,

Le scrivo per sottoporle un problema che mi affligge. Nel 1971, a seguito di un incidente, ho subito l’amputazione della gamba destra sotto il ginocchio e, per quanto riguarda la gamba sinistra, ho perso tre dita, oltre a subire una rottura della tibia e un rifacimento del tallone.

Da circa un anno, inizialmente in modo sporadico, ma ora sempre più frequentemente (3-4 volte alla settimana), quando tolgo la protesi per andare a dormire e mi sdraio, dopo circa 15 minuti inizio a sentire un dolore insopportabile alla gamba, che aumenta progressivamente fino a coinvolgere la testa. Questo mi costringe a alzarmi e a rimettere la cuffia che stringe il moncone, il che mi obbliga a indossare di nuovo la protesi, rimanendo in piedi o seduto, poiché non riesco a trovare sollievo.

Per riuscire a dormire, devo mantenere la cuffia che stringe il moncone; in questo modo sento meno dolore, ma se tolgo tutto, è impossibile dormire. Non riesco a capire se si tratti di un problema di nervi, di circolazione o di altro.
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Gentile Signore, il dolore potrebbe avere diverse origini, tra cui un meccanismo di tipo neuropatico (dolore fantasma), problemi di circolazione o una compressione meccanica legata all’utilizzo della protesi. Le consiglio di rivolgersi a un centro specializzato nella gestione degli esiti di amputazione e a un neurologo o a un fisiatra per una valutazione multidisciplinare, così da individuare la causa specifica e impostare un trattamento mirato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Daniele Tosi

Daniele Tosi

Ortopedico

Roma

Prenota ora
Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.