Buongiorno. Le sarei grato se mi spiegasse come interpretare i fattori di rischio aterogeno (o quant

1 risposte
Buongiorno. Le sarei grato se mi spiegasse come interpretare i fattori di rischio aterogeno (o quant’altro) relativamente alle analisi del colesterolo. I miei risultati sono:
COLESTEROLO Totale 261 mg/dl
HDL 103 LDL 147 Rapporto TOT/HDL 2,53 Rapporto LDL/HDL 1,42
TRIGLICERIDI 55
Grazie
Giorgio
Secondo Le ultime Linee guida della Società Europea di Cardiologia (ESC 2021), deve essere mantenuto sotto controllo il Colesterolo LDL, principale fattore dell'aterogenesi e dell'aterosclerosi, responsabili di malattie come l'angina pectoris, l'infarto miocardico, l'ictus o la claudicatio intermittens. Il livello del Colesterolo LDL da NON superare è 110 mg/dl per i soggetti sani, ossia che non abbiano avuto infarto, ictus, che non siano diabetici e non fumatori. Per gli altri soggetti, la soglia scende a 70 mg/dl o 55 mg/dl, a seconda della loro situazione clinica. Nel Suo caso specifico il colesterolo LDL= 147 mg/dl la pone comunque in una situazione di rischio elevato per cui Le consiglio di recarsi dal Suo Cardiologo di fiducia per farsi prescrivere una terapia appropriata alla sua situazione clinica. Cordialità