Buongiorno,Le caratteristiche della placca, la sua estensione ed altri fattori possono essere determ

1 risposte
Buongiorno,Le caratteristiche della placca, la sua estensione ed altri fattori possono essere determinanti per la decisione del tipo di intervento da eseguire (chirurgico tradizionale o endovascolare). Si può eseguire l'intervento ma sarebbe utile eseguire un esame angio-TC dei TSA anche durante il ricovero."Sì,ma quale intervento si può eseguire sulla base dei due eco color doppler ?Sui referti non c'è scritta la percentuale di stenosi.La placca è calcifica?grazie
Buongiorno, l'eco-color-doppler dei tronchi sovra-aortici è un esame fondamentale per lo studio della patologia a carico di quel distretto arterioso, soprattutto quando eseguito a corollario di un disturbo di circolo cerebrale ma anche come esame di screening. L'indicazione ad un esame di diagnostica di secondo livello, quale l'angio-TC (o TC con mezzo di contrasto) del suddetto distretto è un'ulteriore passo verso la definizione diagnostica della patologia e per il miglior trattamento da prospettare; l'indicazione all'intervento tuttavia tiene conto di molte più variabili oltre a quelle elencate, come ad esempio le comorbilità del paziente. E' fondamentale il dialogo tra paziente e specialista sulla base delle immagini a disposizione, in quanto non è tanto il numero della percentuale di stenosi a dare una risposta, quanto le immagini diagnostiche e la clinica del paziente che vanno indagate.