Buongiorno, la mia domanda riguarda la melanonichia striata. Più di un anno fa sull'unghia del po

1 risposte
Buongiorno,
la mia domanda riguarda la melanonichia striata.
Più di un anno fa sull'unghia del pollice della mano destra è apparsa una banda scura estesa verticalmente lungo tutta la superficie ungueale e larga diversi millimetri. Da allora mi sono sottoposta a diversi controlli (tra analisi e videodermoscopie) sentendo il parere di più dermatologi che hanno escluso un problema micotico, hanno escluso problemi tiroidei (T4, T3, TSH e calcitonina nella norma), diabetici, anemici e connettivopatie. Ad ogni controllo la striatura è apparsa molto regolare, da far escludere la possibilità di un melanoma. È stato ipotizzato un problema sistemico, questo per il successivo coinvolgimento di altre unghie: una nuova e sottile striatura sull'unghia del pollice destro, una striatura sottile sull'unghia del pollice della mano sinistra e una striatura ampia ma quasi trasparente sull'unghia dell'indice destro.
Vorrei sapere se sono consigliabili ulteriori esami diagnostici, e quali, per risalire alle cause di questa condizione o se l'unica cosa da fare è continuare a monitorare con visite periodiche.

(La biopsia ungueale, per la sua invasività, al momento non è stata consigliata)

Grazie
Dott.ssa Ambra Di Altobrando
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Bologna
Buongiorno, le confermo che l'interessamento di più unghie è un segno prognostico favorevole nell'ambito della melanonichia striata, indicando una verosimile natura reattiva, non neoplastica, della condizione. Alla base della melanonichia striata reattiva possono esserci molteplici cause, talvolta facilmente identificabili (inizio di una nuova terapia farmacologica, traumatisti ripetuti a carico delle unghie, malattie sistemiche), talvolta non note. Concordo sulla non necessità al momento di eseguire la biopsia ungueale, salvo rapide e/o rilevanti modificazioni del quadro clinico. Il monitoraggio periodico della situazione rappresenta a mio avviso la scelta migliore per il suo caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.