Buongiorno, la mia compagna è in attesa per un intervento di fissazione L4 su L5, conseguente alla d

5 risposte
Buongiorno, la mia compagna è in attesa per un intervento di fissazione L4 su L5, conseguente alla diagnosi di una anterolistesi congenita, Lei ha 33 anni e lo sport è un abitudine di ogni giorno che fa parte della sua quotidianità. Ovviamente in questo periodo i dubbi e le incertezze sono molti e io non ho le nozioni adeguate per rassicurarla quanto vorrei.
Questa operazione la fortificherà o dovrà rinunciare alle sue passioni? Nuoto, corsa, ginnastica, arti marziali.
Ha già accantonato l'idea di eseguire esercizi con pesi ma per il resto, quali discipline rimango possibili?
In considerazione della sede in cui si opera e a seconda della tipologia di degenerazione da trattare, la fase successiva è caratterizzata da dolore post-operatorio anche intenso e necessita di riabilitazione. Il controllo di questo e altri sintomi fa parte di una pianificazione ottimale di ogni fase.
L'intervento, come tutte le pratiche chirurgiche, non è privo di rischi, che nel caso specifico comprendono deficit motori, la formazione di fistole, infezioni, ematomi o il riposizionamento di viti e barre. Vanno inclusi i rischi legati all'anestesia generale (reazioni ai farmaci, problemi respiratori).Io l' intervento lo consiglio in rarissimi casi , non esiti a prenotare una visita anche per avere un parere in piu....

Buongiorno l antero listesi rappresenta una alterazione dalla normale anatomia e della biomeccanica
Riduce la stabilità della colonna lombare in genere e quando è sintomatica è laddove i sintomi divengono cronici invalidanti e non traggono beneficio dalle comuni terapie è indicata la chirurgia e poi dipende dalle caratteristiche della antero listesi e se vi sono deficit neurologici
È necessario eseguire un intervento chirurgico di stabilizzazione costruendo una impalcatura con delle protesi
Quando tutto si svolge regolarmente dopo un periodo do convalescenza di circa tre mesi si può riprendere una vita normale evitando comunque sforzi eccessivi e continuando a svolgere una adeguata preparazione atletica
Normalmente dopo un periodo post operatorio seguita da un’adeguata fisioterapia si possono riprendere tutte le normali attività
Potrà riprendere con certezza il nuoto, preferibilmente non a rana mentre tutte le altre discipline dovranno essere effettuate con estrema cautela. Guido Grillo
Prima di tutto è da valutare se il trattamento deve essere necessariamente chirurgico o meno essendo una "patologia" che colpisce circa il 6% della popolazione e quindi molto frequente. Qualora l'indicazione fosse corretta, una volta ottenuta la fusione, potrà riprendere le vaire attività ludico-sportive. Questo però dipende dalle condizioni dei rimanenti dischi o eventuali altre alterazioni associate.