Buongiorno, la ginecologa ha prescritto a mia figlia di eseguire una isterosalpingografia, guardando

1 risposte
Buongiorno, la ginecologa ha prescritto a mia figlia di eseguire una isterosalpingografia, guardando su internet abbiamo visto che c’è un altro esame che si chiama sonosalpingografia , volevo chiedere per favore , quale è la più attendibile e se ci sono rischi ( visto che la isterosalpingografia utilizza raggi x) per il neonato /a e anche per mia figlia .grazie in anticipo per la risposta .Buona giornata
Buongiorno. Anche se non ha specificato l'indicazione all'esame, le dico che:
SONOISTEROGRAFIA (SHG)
- Vantaggio: è un esame che nell'organizzazione tecnica (in ambulatorio senza raggi) risulta più semplice e si inietta in utero o soluzione fisiologica o soluzioni schiumogene sterili. Permette uno studio corretto di eventuali malformazioni della cavità uterina (molto utile è l'associazione con una eco3D in corso d'esame), la presenza di sospetti polipi endometriali o miomi sottomucosi G1-2/intracavitari G0
- Svantaggio: è un esame che viene eseguito anche per lo studio della pervietà tubarica. Il suo limite è che non permette di valutare bene eventuali decorsi anomali delle tube (dire che una tuba è pervia non basta. Se è dilatata per esempio puo' essere un problema).

ISTEROSALPINGOGRAFIA (HSG)
- Vantaggi: permette di studiare eventuali malformazioni della cavità uterina e anche in maniera chiara sia il decorso che la pervietà delle tube.
- Svantaggi: non permette di studiare eventuali polipi /miomi uterini. Richiede una organizzazione in ambulatorio radiologico. Si inietta in utero mezzo di contrasto radiopaco e si esegue una lastra (come per la classico RX del torace). I rischi sono i classici di una radiografia. Non porta nessun danno alla persona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Roberto Carminati

Roberto Carminati

Ginecologo

Milano

Mario Rotondi

Mario Rotondi

Ginecologo

Torre del Greco

Paola Del Carlo

Paola Del Carlo

Ginecologo

Firenze

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 223 domande su Cisti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.