Buongiorno, la domanda riguarda mio marito: 85 anni, 70 kg., cm. 170. Affetto da tumore alla prosta
Buongiorno, la domanda riguarda mio marito: 85 anni, 70 kg., cm. 170. Affetto da tumore alla prostata, ha concluso la radioterapia a novembre del 2024 e quella ormonale ad aprile del '25. I suoi parametri erano tutti normali e quelli relativi al tumore lo sono tuttora. Un anno fa le analisi hanno però evidenziato un'anemia "leggera": più o meno invariata dopo la terapia con vit. b12 prescritta dall'ematologo. Su sua richiesta ha effettuato una gastroscopia (nulla di anomalo) e -dopo un test sangue occulto: un campione positivo- anche una colonoscopia (asportato piccolo polipo, biopsia negativa). A questo punto sono stati consigliati solo controlli periodici. Peraltro l'anemia*, pur modesta, provoca stanchezza, sporadici squilibri/vuoti di memoria "scoraggiamento" in una persona tuttora attiva e in buona salute mentale. Tranne l'eutirox abituale (tiroide asportata nel '19 ), mio marito non assume alcun farmaco. Come migliorare la sua condizione? Grazie, cordiali saluti *Parametri anomali, variati di poco rispetto ai precedenti (* se finora normali): Globuli bianchi: 3,93 (4-10) G.rossi 3,80 (4,3-5,5) Ematocrito 34,9 (41-51) *Piastrine 145 (150-450) *Granulociti immaturi 0,50 (0-2) Neutrofiti 75,1 (40-75) Linfociti 13,7 (20-48) L.(ass.) (1-4,8)
3 risposte
gentilissima, purtroppo dipende molto dalla causa dell'anemia e dai valori di emoglobina. Per esempio supplementare le vitamine non dà beneficio se i valori di partenza sono normali. Con i prossimi esami ripetete emocromo, reticolociti, una chimica epatica e renale, elettroliti, elettroforesi proteica, rame, zinco, acido folico, b12, sideremia, ferritina e transferrina. Con questi esami fate una visita ematologica e raccontate i sintomi così lo specialista saprà sicuramente orientarsi al meglio e fornirvi indicazioni. Un saluto!
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Egr. Sigra, c'è una live pancitopenia trilineare. Sospetto post radioterapia terapia. Senza MCV eritrocitario e senza MPV piastrinico si fa fatica a dire… sospetto una lieve mielodisplasia (o solo carenza vitaminica?). Il polipo asportato mi fa pensare anche a una carenza di ferro... Forse fa anche un anticoagulante orale, (?) che potrebbe spiegare... Serve una visita dal curante prima , forse specialistica poi. Cordialmente. Prof. Giovanni Martinelli
Domande simili
- Buonasera, a breve farò in unica soluzione la vaccinazione Herpes Zoster e Pneumococco. Poi dovrò f
Salve, Sono una ragazza di 21 anni e soffro di ferro basso.Nelle ultime analisi del sangue che ho fa
Salve, volevo un consulto online per avere un parere specialistico e ritrovare un po' di serenità,
Buongiorno, ho 41 anni e soffro di anemia sideropenica. Probabilmente la causa il ciclo abbondante,
Buonasera, care Dottoresse e cari Dottori, sono un ragazzo di 22 anni e da circa un anno ho scoperto
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


