Buongiorno, l'atro giorno ho trattenuto uno starnuto e ho avvertito subito dopo un bruciore e prurit

2 risposte
Buongiorno, l'atro giorno ho trattenuto uno starnuto e ho avvertito subito dopo un bruciore e prurito doloroso infondo alla palpebra sx, verso li zigomo. Dall'ora vedo delle macchie nere come moscerini e ogni tanto un flash luminoso all'angolo dell'occhio. Cosa possa essere successo? Le due cose sono correlate?
Gentile Paziente,

Trattenere uno starnuto può generare un improvviso aumento della pressione all'interno della testa e degli occhi, che in alcuni casi potrebbe avere un impatto sulla retina o sul vitreo.
Deve immaginarsi l’ occhio come un palloncino, all’ interno al posto dell’ aria c è un gel, chiamato vitreo, mentre la parete interna del palloncino è la retina, dove noi abbiamo le cellule visive.
Con l età il gel cambia composizione e si distacca dalla retina, provocando questi puntini neri che si muovo nel campo visivo. Lo sforzo improvviso potrebbe aver causato un distacco improvviso dalla retina. Inoltre quando il vitreo si distacca dalla retina, nei punti in cui era più saldamente adeso, può trazionarla leggermente creando questa percezione di flash luminosi.

Le consiglio di sottoporsi ad una visita oculistica in tempi brevi per verificare queste condizioni.

Spero di esserle stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente

Non specifica l’età ( il vitreo di una persona di una certa età può presentare degenerazione fibrillare) o se è affetto da miopia (ove la periferia retinica richiede maggior sorveglianza)
I moscerini sono con ogni probabilità dei corpi mobili del vitreo
Per quanto concerne il flash luminoso sarebbe utile fare un esame della periferia retinica presso il suo oculista di fiducia
Cordialmente FP

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.