Buongiorno.. Io vorrei delle delucidazioni sul referto di questa colposcopia,materiale in esame biop

3 risposte
Buongiorno.. Io vorrei delle delucidazioni sul referto di questa colposcopia,materiale in esame biopsia esocervicale. Diagnosi: frustolo di mucosa esoendocervicale con metaplasia squamosa dell'epitelio ghiandolare, acantosi dell'epitelio squamoso è focali alterazioni citologiche compatibili con coilocitosi negativa immunocolorazione p16. Volevo sapere se c'è qualche cosa, cura che posso fare.
Gent.le sig.ra, lei riporta l'esito dell'esame istologico della biopsia della cervice, effettuata sicuramente sulla base di un esame citologico positivo (Paptest) per alterazioni cellulari e di un esame colposcopico positivo per alterazioni epiteliali, che evidenzia una alterazione di basso grado per la presenza di alterazioni da HPV (coilocitosi). L'esito della biopsia è tranquillizzante e secondo le Linee guida per la prevenzione del cervico-carcinoma è consigliato un controllo colposcopcio e citologico con eventuale aggiunta di esame di tipizzazione HPV DNA, entro 12 mesi.
Non esiste alcuna terapia; va ricordata l'utilità come prevenzione secondaria, della vaccinazione anti HPV che significativi studi, raccomandano anche nelle donne che hanno superato i 25 anni e sono portatrici di lesioni cervicali causate dall'HPV.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Avendo fatto la proteina P16 che è negativa può stare tranquilla.la P16 è,quando negativo,come il HPV negativo.Se vuole fare qlcosa tra un anno rifaccia direttamente la P16 sul prelievo di Thin-prep,ossia il pap test in fase liquida,non più su vetrino
Gentile signora il suo referto istologico è negativo e pertanto non Le serve alcuna terapia.La presenza di focali alterazioni cellulari compatibili con coilocitosi non hanno importanza clinica e possono essere monitorizzate,in futuro, con il semplice PAP test annuale.
Cordiali saluti

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Anna Giulia Pecoraro

Anna Giulia Pecoraro

Ginecologo

Rocca Priora

Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1290 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.