Buongiorno io sono una ragazza di 33 ogni quanto si possono fare gli esercizi di streatching?di coll

11 risposte
Buongiorno io sono una ragazza di 33 ogni quanto si possono fare gli esercizi di streatching?di collo e spalle Gentilmente?
Buongiorno, dipende se stretching statico o dinamico: La differenza principale è che lo stretching statico consiste nel mantenere una posizione di allungamento per un periodo prolungato, mentre lo stretching dinamico si basa su movimenti fluidi e controllati che mimano l'attività sportiva. Il primo è ideale per il defaticamento e il recupero post-allenamento, mentre il secondo è perfetto per il riscaldamento pre-allenamento, aumentando la temperatura corporea e preparando i muscoli allo sforzo.
In realtà la cosa più utile sarebbe capire se per la sua problematica è utile fare stretching, poiché la flessibilità e la salute articolare e muscolare può essere mantenuta o migliorata usando altri esercizi che apportano maggior benefici sulla salute rispetto allo stretching (ad esempio allenamento con i sovraccarichi). E' stato notato che le persone con dolore muscolo-scheletrico che usano lo stretching come mezzo primario per trattare il loro problema solitamente hanno problemi di kinesifobia, libertà di movimento, remore a caricare il proprio corpo.
Spero di esserti stata utile!
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Raffaele Pasquariello
Fisioterapista, Terapista del dolore, Medico estetico
San Lazzaro di Savena
In generale,gli esercizi di stretching per collo e spalle possono essere eseguiti con frequenza abbastanza elevata , perche' si tratta di gruppi muscolari che tendono facilmente a irrigidirsi ( soprattutto se si lavora molto al computer o in posizioni statiche). Frequenza: Anche tutti i giorni , piu' volte al giorno se serve, purche' lo stretching sia dolce e controllato , senza dolore. Durata: mantenere ogni posizione per circa 20-30 secondi , ripetendo 2-3 volte. Intensita': Mai forzare , ma cercare una senzazione di "tensione piacevole", non di dolore. Momento migliore: Durante le pause dal lavoro sedentario ( ad esempio ogni 1-2 ore al pc). Alla fine di un allenamento o di una giornata molto stressante per la muscolatura cervicale. ATTENZIONE: Se ci sono dolori persistenti , vertigini , formicolii o rigidita' che non migliorano con stretching leggero, meglio valutare con un professionista per escludere problematiche cervicali piu' serie.
Gentile paziente,
se non presenti gravi problematiche cliniche gli esercizi di stretching per collo e spalle possono essere eseguiti quotidianamente, in sessioni brevi e in assenza di dolore. L’importante è mantenere movimenti lenti e controllati, rispettando sempre la soglia di comfort.
Buongiorno, può effettuare esercizi di stretching tutti i giorni senza alcun problema, tuttavia lo stretching non è il miglior metodo per allentare le tensioni, le consiglio di effettuare esercizi di mobilità ed esercizi terapeutici specifici. Buona giornata
Dott. Enrico Pivetta
Fisioterapista
Noventa di Piave
Buongiorno, se non ha particolari problematiche e si tratta di esercizi di allungamento volti al benessere generale del distretto collo - spalle, le consiglierei di farli due o tre volte a settimana. Anche se li facesse con più frequenza comunque non sarebbe un problema.
Salve,
Al momento non esiste una frequenza standard con cui farlo, perciò può praticarlo quanto vuole. Personalmente ritengo che "allungare" i muscoli praticando streatching non sia la soluzione a tutto. Alcuni studi recenti dimostrano che fare streatching prima di una competizione, riduce la perfomance, causando una riduzione della forza esprimibile e predisponendo gli atleti ad un maggior rischio di infortuni per via del ridotto controllo motorio seguente a tale pratica. Se il suo obiettivo è migliorare la mobilità/flessibilità opterei per altre metodiche di esercizio. Ovviamente se lei sente del beneficio/sollievo facendolo continui pure a farlo.
Buongiorno, non c'è un vero limite stabilito al numero di volte in cui si può fare stretching, dipende generalmente dall'obiettivo che si intende raggiungere. Se si intende aumentare o mantenere la mobilità, anche una volta al giorno va bene; se ci si allena (specialmente se si fa uno sport ad alto impatto/richiesta funzionale su una particolare regione corporea) sarebbe buona norma fare stretching prima e dopo l'allenamento
Dott. Niccolò Viezzi
Fisioterapista, Chinesiologo
Trieste
Non c'è una frequenza massima con cui fare esercizi di stretching, puoi tranquillamente farli 1-2 volte al giorno se ti pare di ricavarne beneficio.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessita di avere maggiori dettagli in merito alla sua domanda.
Mi invii il suo contatto telefonico su questo sito.
senza impegno economico.
Grazie
Dott. Daniele Fusto
Fisioterapista, Terapeuta
Milano
Buongiorno, senza nessuna problematica correlata può farlo quando vuole.

Cordialmente.
Dott. Andrea Pierfederici
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Senigallia
Buongiorno,
non c'è un limite massimo, è fondamentale ascoltare il proprio corpo e non forzare mai gli allungamenti. 2-3 volte a settimana è sufficiente per mantenere la mobilità, l'importante è mantenere la costanza nel tempo per avere risultati duraturi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.