Buongiorno.. Io sono una ragazza di 24 anni e quasi due anni fa mi è stato diagnosticato l’ipotiroi

3 risposte
Buongiorno..
Io sono una ragazza di 24 anni e quasi due anni fa mi è stato diagnosticato l’ipotiroidismo subclinico e prendo eutirox da 50. L’eco ha mostrato che la mia tiroide è più piccola del normale ma non presenta noduli.
A novembre ho ripetuto gli esami che fin’ora sono stati sempre buoni e il mioTSH è salito a 2,65 mentre gli altri valori sembrano ok.
Ft3 3,5 ft4 1,2 abtg 18 (<60) abtpo 40,1 (fino a 60) .
I sintomi che provavo prima della terapia erano molti ma soprattutto la stanchezza, il sonno, L’aumento di peso, secchezza della pelle.
Sono un paio di mesi che mi sento di nuovo in questa condizione. Ho prenotato la visita tramite asl ma ci vorrà del tempo. Pensiate che dovrò aumentare la dose o i risultati sono ok?
Io ho fatto le analisi proprio perché non mi sentivo più in forma e questi due anni per me sono stati una rinascita dormivo 14 ore al giorno e pesavo 75 kg da un peso di partenza di 52. Ora sono a 60 ma ero arrivata a 58.
Buongiorno . Il valore di TSH da Lei indicato è da considerarsi nella norma. Le consiglio di non modificare la terapia fino al controllo con l’Endocrinologo.

buongiorno, se gli ultimi esami son di novembre ma lei da un po' ha nuovamente gli stessi sintomi associati ad ipotiroidismo posso consigliare di ripetere TSH e FT4 nel caso ci sia da ottimizzare la terapia. Ricordo che dose della terapia sostitutiva è in funzione del peso corporeo quindi in caso di aumento di quest'ultimo bisognerebbe in linea teorica incrementare la stessa. Consiglio nuova visita endocrinologica con esami recenti.
Ripeta gli esami funzionali tiroidei. Dati alla mano, eventuale nuova consulenza endocrinologica.