Buongiorno, io per farmi fare più preventivi mi sono rivolto a più centri e ognuno mi ha fatto una p

12 risposte
Buongiorno, io per farmi fare più preventivi mi sono rivolto a più centri e ognuno mi ha fatto una panoramica.
Ora sono a 3 panoramiche e 1 TAC in circa un mese e mezzo. Che rischio c'è?
Non commento questa prassi a dir poco inaccettabile e palesemente legata dalla necessità di fare fretta per ragioni evidentemente commerciali.
Riguardo ai rischi, giusto domandarli a chi esegue l'esame.

Salve, i rischi legati all'esposizione di raggi deve chiederli all'esperto qualificato che gestisce le apparecchiature radiogene delle varie strutture in cui lei si è recato, ma non capisco una cosa, perché non ha direttamente ritirato la lastra ortopanoramica al primo centro dove è stato visitato e successivamente, se necessitava di vari pareri, non è andato direttamente ai successivi appuntamenti nei differenti centri con la lastra su CD o Chiavetta USB?!
L'esposizione a raggi non è mai consigliata in tempi così brevi, specialmente se in sede di visita non è propriamente necessaria.
I protocolli internazionali consigliano ,al massimo una panoramica all'anno. Posso capire l'esigenza della TAC ( peraltro superata dal CONE BEAM che essendo digitale emette molte radiazioni in meno)avrebbe dovuto rifiutarsi dal fare tutti questi esami radiografici .....eviti ,se può , di effettuarne altri almeno per un anno.
I centri in cui ha eseguito le radiografie panoramiche avrebbero l'obbligo di consegnare al paziente una copia cartacea/digitale dell'esame. Numerose esposizioni a raggi non sono raccomandabili
Consiglio di prendere una decisione sullo studio che le sembra più affidabile. Per quanto vuole continuare? Troverà sempre prezzi diversi ma i materiali e la mano del professionista non sono paragonabili.
Auguri.
Questo è uno dei motivi per cui i cosiddetti ''centri odontoiatrici'' non mi sono mai piaciuti... I raggi x non sono innocui, specie se fatti più volte ed in un tempo ristretto! Al paziente dovrebbe essere consegnata una pellicola od un CD, che può essere portato a qualunque dentista, in modo da fare la Rx una sola volta! Magari con la scusa che non viene fatta pagare non viene però nemmeno data al paziente, e queste sono le conseguenze .Non esiste in nessuna altra specializzazione medica questo fatto. Mi spiego meglio: le Rx si pagano e si danno al paziente!!!
Tragga lei le conclusioni, intanto le dico le mie: lasci stare i ''centri'' e si rivolga ad un dentista serio e preparato.
Non ho parole!Sottoporsi a più lastre per avere più preventivi non è possibile!Mi auguro che lei abbia riferito questo al momento della visita successiva. Il dentista è un medico a cui affidiamo la salute del primo tratto della via digestiva e non un centro commerciale. Lei stessa si è resa conto di aver abusato di dosi non necessarie di raggi.Il mio consiglio è affidarsi ad un odontoiatra serio e richiedere gli esami radiologici
Buongiorno, ma Lei perché si è fatto fare tre panoramiche e una tac?. Aveva la facoltà di non accettare la richiesta di esami radiografici.
Ora è tardi .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Ma ogni volta che si è sottoposto ad un esame radiografico, ha informato il clinico che lo aveva fatto da poco? Ovviamente ogni esame che esegue, assorbe raggi x che non sono caramelle. Se continua così a girare studi, diventa seriamente rischioso.
Buongiorno, purtroppo Lei non è l'unica persona che si sottopone ad un tale danno. Con l'idea di rincorrere il prezzo più basso (o, spero, di trovare il dentista che più Le dia fiducia) si sottopone a radiografie ingiustificate ed ingiustificabili, anche da un punto di vista medico-legale. Spero (per il rispetto dei colleghi che La hanno visitata) che sia stato Lei ad omettere il fatto di aver appena eseguito delle radiografie. La nostra prassi è quella di chiedere subito se un paziente ha delle radiografie recenti. Si faccia rilasciare copia di tutti gli esami eseguiti (nessuno si può rifiutare) e, consiglio spassionato, non rincorra il prezzo ma la qualità e la serietà professionale. Una panoramica non si fa mai d'ufficio solo per fare un preventivo: è un atto diagnostico invasivo che richiede una giustificazione. Saluti.
Copio e incollo la risposta del collega Marco Bondatti e per riassumere le specifico chiaramente : LA PRIMA VISITA SI PAGA ! così il “pellegrinaggio” diventa molto più corto.
Vuole battere qualche record ?