Buongiorno, io ho fatto un rm al rachide dorsale con contrasto e il responso dice :AREA DI ALTERATO

Buongiorno, io ho fatto un rm al rachide dorsale con contrasto e il responso dice :AREA DI ALTERATO SEGNALE ipointensa in t1 a contorni regolari, debolmente ipointensa in t2 con margine periferico lievemente iperintenso nelle sequenze t2 STIR(diametro 17.5mm) e moderata impregnazione focale in corrispondenza del margine supero_laterale priva di caratteri di specificità .gentilmente potrebbe dirmi cosa significa? Grazie mille

2 risposte


Buonasera, Impossibile purtroppo aiutarla senza conoscere quesito clinico e la sua storia clinica e senza visionare le immagini.

SS

Sara Spiga

Radiologo diagnostico

Milano

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, il referto descrive una piccola area di segnale diverso all’interno di una vertebra dorsale, di circa 17,5 mm, con margini regolari e senza caratteristiche specifiche. In parole semplici: la RM ha visto una zona ossea da interpretare, ma dal solo testo non è possibile dire con certezza di cosa si tratti. Può essere un reperto benigno, vascolare, degenerativo o di altra natura, ma il significato cambia molto in base a: • quale vertebra è interessata • motivo per cui ha fatto la RM • eventuale storia oncologica o traumatica • confronto con esami precedenti • aspetto diretto delle immagini La frase “priva di caratteri di specificità” significa proprio che il radiologo non attribuisce una diagnosi certa solo da quel reperto. Le consiglio di prenotare una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore, perché in questo caso è importante visionare il referto completo e, se possibile, le immagini RM per capire se serva controllo, TC mirata o altro approfondimento.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.