Buongiorno, io da ormai un anno e mezzo circa soffro di asma allergica, causa gatti, che purtroppo n

1 risposte
Buongiorno, io da ormai un anno e mezzo circa soffro di asma allergica, causa gatti, che purtroppo non posso eliminare dalla mia vita. Dopo un episodio di influenza con forti attacchi di asma ho iniziato a fare delle visite e sono stata diagnosticata con asma su base allergica. Mi è stata data una terapia di mantenimento: Revinty 92/22. Io sono molto ansiosa sui suoi effetti collaterali, come tachicardia e fastidi alla gola. Ho iniziato oggi e ho subito sciacquato molto bene la bocca, ma mi sembra di avere un po’ di palpitazioni.. forse è ansia e basta? Non lo so.. la mia domanda è: ci sono farmaci più leggeri e con meno effetti collaterali? Dato che comunque io i gatti nella mia vita li ho vicini solo circa 1/2 volte la settimana. Grazie.
Dott. Giuseppe Mascoli
Allergologo, Immunologo
Corato
Gentilissima,
confermo che in presenza di asma allergico con sintomi rilevanti e deficit funzionale evidenziato alla spirometria, una terapia di mantenimento è necessaria. E' vero che il broncodilatatore della terapia inalatoria può causare tachicardia, ma è anche vero che il vilanterolo, ossia il broncodilatatore contenuto nel Revinty, si associa solo raramente ad un aumento della frequenza cardiaca. Per tale motivo le consiglierei al momento di proseguire con la terapia in atto, e qualora dovesse nuovamente presentarsi cardiopalmo (che può essere anche una conseguenza dell'ansia), le consiglio di rilevare la frequenza cardiaca con pulsiossimetro o recandosi dal medico di base, per accertare se effettivamente ci sia un aumento della frequenza cardiaca e quindi una tachicardia.
Qualora dovesse essere così, ci sono sicuramente delle alternative al Revinty che lo specialista da cui è seguita potrà prendere in considerazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.