Buongiorno io assumo Eliquis sostituito al clexane. La mia dottoressa di base mi voleva prescrivere

2 risposte
Buongiorno io assumo Eliquis sostituito al clexane.
La mia dottoressa di base mi voleva prescrivere il Prisma ma dice che non è compatibile con Eliquis perché? Il doppler arti inferiori ha riscontrato una pregressa flebite , io in passato ho avuto un embolia polmonare, e ho avuto nel 2022 una trombosi venosa all'arto inferiore sx , dopo prima ed unica dose vaccino Pfizer.
Perché non posso assumere il.prisma?
Attualmente prendo Daflon
In base al programma di interazioni farmacologiche dell'Istituto Mario Negri non vi sarebbero interazioni tra mesoglicano (Prisma) ed apixaban (Eliquis). Ovviamente però i farmaci vanno presi solo in base alla prescrizione del medico curante che conosce anamnesi ed esame obiettivo del paziente, eventuali intolleranze ed allergie, linee guida etc. ed è in grado di dare suggerimenti terapeutici molto più precisi. Per quanto riguarda il Daflon, lo può prendere tranquillamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Isabella Russo
Angiologo, Ecografista, Internista
Soleto
Da bugiardino "La somministrazione concomitante con anticoagulanti potrebbe causarne un potenziamento dell'azione, dovuto ad una possibile un'interazione farmacodinamica. Per la mancanza di studi di interazione, l'uso concomitante di medicinali con effetti sulla coagulazione deve essere effettuato con cautela, controllando periodicamente i parametri emocoagulativi" Lei usa come anticoagulante l' Eliquis che assolve il suo compito sia contro l'embolia che eventi trombotici. Per la terapia farmacologica dell'insufficienza venosa andrebbe valutata con ecodoppler e visita se il farmaco da lei assunto è sufficiente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.