Buongiorno, inseguito alla gastroscopia ho il seguente risultato di laboratorio, che mi preoccupa mo

Buongiorno, inseguito alla gastroscopia ho il seguente risultato di laboratorio, che mi preoccupa molto: Lieve flogosi cronica della lamina propria e iperplasia foveolare. Frammento con estesa metaplasia intestinale. Lieve protrusione delle ghiandole ossintiche. La ringrazio anticipatamente se riesce a rispondermi.

1 risposta


Gent.mo la metaplasia intestinale su biopsie della mucosa rientra nel quadro di una gastrite cronica. Nell'immediato questo reperto, tra l'altro frequente, non rappresenta una condizione da sottoporre a trattamenti specifici. Quello che è indicato fare è eventuali controlli a distanza (1-3 anni) da stabilire in relazione a: - Estensione della metaplasia (solo antro o corpo o entrambe le sedi) - Familiarità per tumori dell'apparato digerente - Età anagrafica Pur tuttavia tranquillizzandola, per stabilire questa necessità, le consiglio di rivalutare l'istologico con il suo gastroenterologo di riferimento.

Dott. Marco Valvano

Dott. Marco Valvano

gastroenterologo

Genova

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.