Buongiorno, inseguito ad una prima TAC dove era stato evidenziato del tessuto adiposo retrosternale,

1 risposte
Buongiorno, inseguito ad una prima TAC dove era stato evidenziato del tessuto adiposo retrosternale, mi sottopongo a seconda tac con e senza MDC, questo l'esito:

Conferma di presenza di tessuto con diametro traverso massimo di circa 3 cm e ed esteso nel piano cranio-caudale per circa 3 cm, nell'adipe retrosternale e attorno al decorso dell'aorta ascendente, dotato di minimo enhacement contrastografico con presenza di sottili strutture vascolari contestuali, da riferire in prima ipotesi a residuo timico, in quadro di meritevole valutazione clinica e controllo evolutivo. Sostanzialmente invariati i reperti in sede parenchiamale bilateralmente. Non evidenti linfoadenomegalie mediastiniche. Assente versamento pleurico e pericardico.

Cosa vuol dire?
Mi sembra di aver capito di non avere niente di grave, ma fino a lunedì non riusciò a contattare il mio medico e mia moglie sta impazzendo....

Grazie e buona giornata
Il timo è una ghiandola che abbiamo tutti durante l'età infantile e che tende ad involuzione con lo sviluppo. a volte può residuare una parte di tessuto, tuttavia poichè esistono delle rare neoplasie del timo è corretto eseguire controllo TC a distanza di tempo con cui poter decidere il successivo iter diagnostico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.