Buongiorno, inattesa di una visita personalizzata, vorrei il parere specialistico del seguente refer

Buongiorno, inattesa di una visita personalizzata, vorrei il parere specialistico del seguente referto di RM encefalo eseguita a seguito di una sospetta TIA nel mese di gennaio. La RM è di Marzo ed è stata eseguita presso il policlinico Umberto I a Roma. 'L'esame odierno ha evidenziato la presenza di alcune millimetriche aree iperintense in DP e T2 localizzate nella sostanza bianca periventricolare e sottocorticale, riferibili a zone di gliosi di significato aspecifico. Sistema ventricolare sovratentoriale di dimensioni nella norma, simmetrico e in asse rispetto alla linea mediana. Nella norma gli spazi subaracnoidei della volta e della base. IV ventricolo normale in sede. Grazie.

2 risposte


Salve, quelle che descrive sono aree di "ischemia cronica", spesso rilevabili nella sostanza bianca profonda dell'encefalo, soprattutto con l'avanzare dell'età.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Avrebbe dovuto mettere la sua età. Il suo potrebbe rientrare esiti di vasculopatia cerebrale. Consulti un neurologo

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.