Buongiorno, In seguito ad una visita dall’oculista con il seguente referto: Congiuntivite ipert

1 risposte
Buongiorno,

In seguito ad una visita dall’oculista con il seguente referto:
Congiuntivite ipertrofica. Dacrioliti. Calaziosi.
Terapia:
Ziclor col 1gt
Silverix garze
Giflorex

Le volevo chiedere un parere in merito all’effetto del collirio. Una volta applicata la goccia in entrambi gli occhi ho avvertito da subito del fortissimo prurito agli occhi e del bruciore/dolore sempre agli occhi con una forte lacrimazione.
È un effetto normale o mi consiglia di sospendere questo trattamento e usare magari un altro prodotto?
Inoltre è possibile (per una questione economica) sostituire le garze Silverix con le garze con acqua fisiologa e i fermenti lattici con altri che ho già in casa ?

La ringrazio e auguro una buona giornata
Buonasera, le consiglio di segnalare al suo oculista la reazione al collirio perché potrebbe essere una allergia al principio attivo. il suo oculista visitandola potrà accertarsene e cambiarle la terapia. Premesso che è sempre consigliabile avere fiducia nel proprio medico ed affidarsi a lui/lei per eventuali dubbi o cambi terapia, le garze che le ha prescritto hanno effetto antisettico e servono a detergere le palpebre e evitare infezioni. Può sostituirle con altre di prezzo più basso (chieda al suo farmacista delle alternative che abbiano un effetto equivalente), lo stesso vale per i fermenti lattici. le consiglio però ancora di interfacciarsi con il suo oculista e di avvisarlo di eventuali cambi terapia. Sarà sicuramente d'accordo e propenso a trovare con lei la soluzione migliore.