Buongiorno. In seguito ad una RM senza contrasto, 73 anni, fatta in seguito a insorgenza di confusi

1 risposte
Buongiorno.
In seguito ad una RM senza contrasto, 73 anni, fatta in seguito a insorgenza di confusione mentale soprattutto in momenti di stress, mancanza di concentrazione, sensazione di vuoto interiore, incapacità a relazionarsi con il presente, il referto riporta quanto segue.
Non evidenti alterazioni dell'intensità di segnale dei tessuti dell'encefalo.
Assenza di aree di ristretta diffusività.
Ventricoli cerebrali in asse e di regolare volumetria.
Ampi gli spazi pericorticali a livello della base e della convessità.
Il neurologo parla di inizio di demenza; lo psichiatra di depressione.
Al momento la terapia prescritta prevede farmaci antidepressivi (da 15 giorni) e integratori per la memoria (da 2 mesi), ma lo stato confusionale associato ad angoscia e prostrazione sono pressocché immutati.
Grazie
Buongiorno, a mio avviso per parlare di inizio di demenza ci vorrebbe qualche dato in più, in particolare bisognerebbe vedere dei test neuropsicologici che permettano di valutare in modo approfondito se ci sono dei reali deficit in qualche dominio cognitivo e se ci sono di quale entità sono.
Per quanto riguarda invece la terapia antidepressiva, è troppo presto perché faccia effetto. Bisogna pazientare ancora almeno 15 giorni. Invece gli integratori bisognerebbe vedere quali sono, e, se hanno una efficacia ce l'hanno in tanto tempo. Anche qui due mesi sono pochi.