Buongiorno, in seguito a un malore mi hanno riscontrato una dilatazione del sifone carotideo di sini
Buongiorno, in seguito a un malore mi hanno riscontrato una dilatazione del sifone carotideo di sinistra di 12 mm. Ho 53 anni. Domani farò un'ecodoppler Sto procedendo nella giusta direzione? Grazie e cordiali saluti
2 risposte
Come le hanno diagnosticato una dilatazione del sifone carotideo di sinistra visto che ha una localizzazione endocranica. Penso che le abbiano fatto un angioTAC. L' ecocolordoppler è in grado di dare informazioni sulla morfologia parietale e sulla velocità del flusso nella carotide interna ma sicuramente non è in grado di fornire informazioni sulla morfologia della carotide a livello del sifone.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buona sera. Se la diagnosi dell'aneurisma del sifone è stata ottenuta con un'angio TC, in teoria dovrebbe aver già tutta la diagnostica necessaria (solitamente tali esami comprendono anche lo studio delle carotidi nel tratto extracranico). Se così non fosse, un ECD TSA servirebbe solo per studiare le carotidi nel loro tratto extracranico, ma non fornirebbe informazioni aggiuntive sull'aneurisma del sifone.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


