Buongiorno. In seguito a trauma al piede (urto mobile a piedi nudi e in velocità), faccio una radi

1 risposte
Buongiorno.
In seguito a trauma al piede (urto mobile a piedi nudi e in velocità), faccio una radiografia di controllo dopo 2 giorni e mezzo. Il radiologo rileva una infrazione della falange del quarto dito. Nelle lastre effettivamente si vede un alone nero a striscia (dai bordi non netti) che attraversa lungo l'asse longitudinale la falange. In più si vede un filino sottile bianco (come le altre venature visibili proprie dell'osso) che però attraversa la falange trasversalmente.
Non so a quale delle due si riferisse il radiologo.
Faccio esame ortopedico dove mostro le lastre, in più il dottore mi visita il piede, ed esclude l'infrazione.
Nel referto scrive che si tratta di contusione e mi dà una settimana di prognosi.
Allora cosa può essere quella striscia scura sfumata (ma più marcata rispetto al resto delle sfumature della rx) che attraversa il dito?
Io ho dolore generalizzato tra quinto, quarto e terzo dito. In più ho perso mobilità alle dita e sento tirare sotto la pianta alla parte distale del metatarso (vicino le dita).
Dopo la settimana di riposo mi conviene fare un esame più approfondito? In questo caso è meglio una TAC o una RM?
Desidero indagare bene perché, con l'attività sportiva che pratico, voglio evitare di aumentare eventuali danni presenti e/o nascosti.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per il vostro lavoro.
Buongiorno, talvolta delle linee radiotrasparenti a livello dell'osso, in particolare delle ossa lunghe, possono identificare un vaso nutritizio dunque un'area filiforme non ossificata (non radio opaca) perchè ospita un vaso sanguigno. Un trauma come descritto, tuttavia, giustifica il dolore anche in assenza di fratture e/o infrazioni. Anche le contusioni sono dolorose, tantopiù se interessano piccoli segmenti che sono meno "tolleranti" nei confronti dell'aumento di volume correlato all'infiammazione dei tessuti molli. Una RM può evidenziare edema sia dei tessuti molli sia a carico dell'osso e confermare la causa del dolore, tuttavia non è fondamentale ai fini della definizione del trattamento. Spero di essere stata di aiuto. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.