Buongiorno, in seguito a sintomi di sbandamento mi sono rivolta ad un Osteopata il quale ha iniziato

19 risposte
Buongiorno, in seguito a sintomi di sbandamento mi sono rivolta ad un Osteopata il quale ha iniziato ad eseguire dei trattamenti alla zona cervicale, e poi nell'ultima visita ha eseguito una manipolazione ATM, alla mandibola.. i sintomi si sono alleviati ..ma in compenso ho come la sensazione di avere fastidio ai denti dopo la manipolazione, quando chiudo la bocca i denti della parte destra, si appoggiano prima rispetto a quelli della parte sinistra! è possibile? Può esser dato da una manipolazione non ben fatta? Cosa posso fare
Grazie mille
Può essere un compenso dato dal trattamento ma non necessariamente per la tecnica del terapeuta. Dipende comunque se il fastidio si risolve entro una settimana.
Per un consulto resto a disposizione
Chiara Cicolella D.O.

Salve i problemi cervicali il 90% delle volte si risolvono con trattamenti muscoloscheletrici del tratto cervicale e dorsale, a volte necessita un intervento alla mandibola...quasi mai per la mia esperienza...però in alcuni casi è essenziale.
La sensazione che prova nell'immediato post trattamento è possibile ma poco probabile che sia realmente accadut oquesto...penso sia solo una sua percezzione aumenta dal fatto che avete trattato quella zona ma normalmente non ci darà peso.
Faccia passare qualche giorno e poi tragga le sue conclusioni.
Cordialmente
Salve, non penso che la sensazione che prova sia dovuta ad un trattamento scorretto, ma piuttosto ad una reazione che va studiata nel tempo di un paio di settimane. Le consiglio di confrontarsi con il collega che ha effettuato il trattamento chiedendogli spiegazioni. Se dovesse avere dubbi può contattarmi quando vuole. Cordiali saluti.
Salve potrebbe essere che lavorando sull’ATM abbia modificato l’occlusione della bocca (magari sistemandola) e adesso sente la differenza. Potrebbe anche essere che si abitui alla nuova occlusione. Ne parlo con il suo terapista è importante il dialogo, il confronto e soprattutto la fiducia. Saluti
Buongiorno, le consiglio di parlarne con il collega che la sta trattando. Il confronto è molto importante. Cordialmente
Buonasera, se il sintomo si è attenuato è possibile che il suo osteopata abbia eseguito un ottimo trattamento. Il fatto che lei ora percepisca l'occlusione diversa può essere dato dal fatto che il suo sistema posturale (di cui fa parte l'atm) debba ancora registrare la nuova situazione essendo per molto tempo rimasta in disfunzione; è possibile dunque che il suo corpo si fosse adattato il più possibile a quel blocco mandibolare andando però a generare i sintomi di cui parla. Ne parli con il suo osteopata e dia tempo al corpo di riassettarsi sul nuova condizione. Saluti
Buongiorno, Le consiglio di rivolgere la domanda al collega che ha svolto il trattamento in quanto ha sicuramente un quadro più preciso della Sua situazione e del percorso terapeutico iniziato insieme.
Cordialmente
Buongiorno, porrei queste domande al terapeuta che l'ha seguita che le saprà dare la spiegazione corretta del suo trattamento.
Cordiali saluti
Buongiorno, forse il trattamento sulla mandibola non andava fatto in quel momento. È possibile che la postura della mandibola in relazione alla postura cranica e della cerniera OAE (occipite atlante ed epistrofeo) avesso definito un adattamento sulla mandibola che il trattamento ha tolto, e l'occlusione non è più equilibrata. Ha chiesto un parere al dentista? E dopo la visita dal dentista potrebbe avere informazioni più chiare sul perché dello sbandamento. Se non c'è più è probabile che la causa fosse proprio in bocca e il dentista dovrebbe completare bilanciando il contatto dento-dentale
Buongiorno, il fatto che il suo sintomo iniziale si sia attenuato lo ritengo un bel risultato. Per quanto riguarda la sua sensazione attuale le consiglio di rivolgersi al suo Osteopata e di farglielo presente. Credo comunque che non si tratti di una manipolazione “sbagliata”, piuttosto di un tentativo di adattamento da parte del suo sistema posturale, il quale verrà valutato attentamente dal collega.
Cordialmente
F.P
Buongiorno, non penso che sia dato dalla manipolazione della mandibola. Valuti per quanto tempo continua a sentire questa sensazione da dopo il trattamento. Sicuramente la cosa migliore è confrontarsi con l’osteopata che ha fatto il trattamento. Cordiali saluti
Buonasera, è possibile che sia un adattamento del suo sistema posturale dopo il trattamento osteopatico. E' comunque normale avere piccoli sintomi di adattamento, soprattutto in bocca, dato che l'occlusione è un sistema molto adattativo. Le consiglio di confrontarsi con l'osteopata che le ha fatto il trattamento, sicuramente saprà dirle di più anche in base al trattamento che è stato fatto. Cordiali saluti.
Salve, può accadere che trattando la bocca vi siano delle compensazioni e si avverta un appoggio dei denti differente rispetto a prima, la cosa è solitamente una sensazione temporanea fino a che il corpo non si adatta.
Il mio consiglio è tornare dall'osteopata che l'ha trattata e farglielo presente, è importante per noi che i pazienti ci riferiscano sintomi che possono avvertire nel post trattamento.
Cordiali saluti.
Probabilmente oltre il problema sull'ATM sarebbe utile correggere l'occlusione. Io lavoro con il Dottor Santi a Torino (medico-chirurgo odontoiatra), che utilizza gli ATTIVATORI o EQUILIBRATORI. Sono una specie di "byte" (per capirci), che però non bloccano i denti e correggono le disfunzioni cranio-mandibolari in modo funzionale e non aggressivo.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni,
Buona serata
Buongiorno. La sensazione che prova potrebbe essere direttamente collegata alle manipolazioni, non in quanto sbagliate, ma perchè il corpo può aver bisogno di qualche giorno per metabolizzare il trattamento osteopatico. Ne parli direttamente con l'osteopata di riferimento il quale le saprà dare una spiegazione dettagliata in base anche alle tecniche utilizzate durante la seduta.
Buongiorno, spesso il corpo ha bisogno di qualche giorno per adattarsi agli input dati durante il trattamento. Le consiglio di confrontarsi direttamente con l'osteopata di riferimento per discutere del problema. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno,
Sicurmente l'osteopata a cui si è affidata le saprà spiegare meglio avendo un quadro completo della sua storia clinica.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di parlarne con il suo osteopata che saprà senz'altro darle più informazioni a riguardo. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie