Buongiorno in seguito a disturbi della zona cervicale mi sono deciso di fare una risonanza magnetica

12 risposte
Buongiorno in seguito a disturbi della zona cervicale mi sono deciso di fare una risonanza magnetica e tra le varie cose è risultata una verticalizzazione del rachide cervicale.
Mi devo preoccupare? Ma soprattutto è una condizione reversibile? Ritornerà come prima? Qual è la migliore terapia per raggiungere tale obiettivo? Rieducazione posturale può essere utile?
Grazie per la gentile risposta.
migliore terapia valutazione muscolo schelettrica con tests muscolari collo e vertebre cervicali con un riassetto posturale completo, test kinesiologici, massoterapia neuromuscolare trattamento osteopatico mirato su gola e diaframmi ginnastica propriocettica e psicomotoria e stretching da fare a casa

Salve,
Non è una condizione grave ma può crearle grandi disturbi come dolore, rigidità e difficoltà a ruotare il capo.
Le consiglio di fare osteopatia per riposizionare le vertebre del collo e alla fine del ciclo rifare RM.
Cordiali
Salve,
la verticalizzazione del rachide cervicale è una condizione assai frequente al giorno d'oggi. Sta a significare che si è persa la fisiologica curva tipica del tratto cervicale (lordosi).
Si affidi alle mani di un bravo osteopata e rieducatore posturale che l'aiuti a ripristinare la giusta forma e funzione delle curve del rachide e ad indagare sulle cause dei suoi disturbi.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, grave no ma in futuro protrebbe dare qualche fastidio. Tenga presente che al giorno d'oggi è una condizione assai diffusa. Le consiglio una visita osteopatica/fisioterapica.
Un caro saluto
Metodo souchard. Trova vari video on line
Buonasera,
la rettilinizzazione della colonna è una condizione abbastanza comune, ma senza conseguenze gravi.
Andrebbe valutata la colonna nell'insieme per capire come è integrata con il resto del collo, spesso poi è utile tenersi in movimento, per evitare che diventi troppo rigida.
Una visita osteopatica potrebbe aiutarla,
Rimango a disposizione,

Lucia Ruggeri, osteopata - Bergamo
Buongiorno. La maggior parte delle verticalizzazioni cervicali NON sono causa dei disturbi al collo, il più delle volte sono asintomatiche. Chiaro che quando si accusa un disturbo cervicale, un'assenza della curva lordotica fisiologica possa accentuare la sintomatologia. Le varie terapie migliorano la distribuzione delle pressioni sulle strutture muscolari, migliorano la funzionalità, l'elasticità, ma non restituiscono la lordosi. Un saluto
Buongiorno, no non è una condizione critica e purtroppo non si può tornare indietro più di tanto. L'importante è creare un percorso di trattamenti osteopatici ed esercizio attivo che le possano permettere di muovere il collo al meglio possibile per evitare di incorrere in episodi di blocco e dolore.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,
consiglio una valutazione Osteopatica Posturologica per valutare il rachide nel suo complesso, il Sistema Posturale e la relazione tra questi due e le altre funzioni dell'organismo. Limitarsi a una valutazione delle prime 7 vertebre sarebbe riduttivo.
Inoltre la tratto cervicale afferiscono tessuti e strutture con le più svariate funzioni (vascolari, nervose, fasciali, muscolotendinee, linfatiche) da tenere in considerazione.

Cordiali saluti
Giovanni Odone
Salve, ad oggi ahimè la diagnosi di rettilineizzazione del tratto cervicale risulta molto frequente in quanto una seri di fattori contribuiscono a farci mantenere una postura che comporta un'eccessiva flessione in avanti del capo. La condizione evidenziata dall'indagine da lei svolta è sicuramente valutabile con uno specialista osteopata che sarà in grado di comprendere la cause di questa non corretta postura.
Resto a disposizione! Giulia Li Calzi.
Salve, bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata diagnosi e le spiegherà il migliore intervento per la sua sintomatologia.