Buongiorno, in gravidanza si può bere coca cola zero? È vero che potrebbe far passare la nausea? Gra

1 risposte
Buongiorno, in gravidanza si può bere coca cola zero? È vero che potrebbe far passare la nausea? Grazie in anticipo
Dr. Mauro Presti
Ginecologo, Oncologo, Nutrizionista
Pavia
Buongiorno!
La Coca Cola Zero può essere consumata con moderazione durante la gravidanza, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente.
Ingredienti e Considerazioni
Caffeina:
La Coca Cola Zero contiene caffeina. È generalmente raccomandato limitare l'assunzione di caffeina durante la gravidanza a circa 200 mg al giorno (equivalente a una tazza di caffè). Una lattina di Coca Cola Zero contiene circa 34 mg di caffeina, quindi può essere inclusa nel limite giornaliero, ma è importante monitorare il consumo totale di caffeina da tutte le fonti.
Dolcificanti Artificiali:
La Coca Cola Zero è dolcificata con aspartame e acesulfame K. Entrambi questi dolcificanti sono considerati sicuri da usare in gravidanza in quantità molto moderate. Tuttavia, è sempre una buona idea limitare il consumo di dolcificanti artificiali quando possibile.
Effetti sulla Nausea
Nausea: Alcune persone trovano che bevande gassate come la Coca Cola Zero possano aiutare a ridurre la nausea. L'effetto effervescente e il sapore possono essere temporaneamente lenitivi per alcune donne. Tuttavia, questo effetto varia da persona a persona.
Alternativa: Altri rimedi per la nausea includono lo zenzero, piccoli pasti frequenti non liquidi e alimenti blandi.
Teniamo poi conto che esiste un prodotto non tossico per il feto, che si chiama Nuperal, che è usato da tutte le gravide del mondo per la nausea in gravidanza. Puo' farselo prescrivere dal suo medico se lo ritiene opportuno.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.