Buongiorno, In data 10 novembre us (15 gg fa) mi sono operato per asportazione chirurgica di cist

1 risposte
Buongiorno,

In data 10 novembre us (15 gg fa) mi sono operato per asportazione chirurgica di ciste coccigea. È emersa la presenza di 3 orifizi che sono stati asportati.

Ad oggi, a distanza di 15 gg dall’operazione e 5 gg dall’apertura parziale della ferita avverto piuttosto dolore: mi è ad esempio impossibile stare in posizione supina a letto e fatico a stare seduto per più di 15/20 minuti.

Mi domando se tale decorso sia normale e soprattutto se sia normale che il dolore avvertito invece che diminuire con il passare dei giorni sia in leggero aumento. Forse occorre attendere che la ferita si asciughi prima di poter iniziare a sentire del sollievo?

Altro dubbio che ho: mi hanno prospettato tempistiche di guarigione di circa 8/12 settimane - mi domando se tale tempistica tenga conto dei primi giorni con ferita completamente chiusa oppure debba considerare come inizio “stimato” l’apertura dei punti.

Grazie mille
G
Salve, l’asportazione di cisti pilonidale con tecnica aperta prevede una serie di medicazioni a zaffo fino alla guarigione per seconda intenzione. Le 8-12 settimane sono il tempo a partire dall’intervento entro cui la ferita dovrebbe essere chiusa del tutto. Il dolore locale è possibile ma se tende a non ridursi consiglio una visita di controllo per verificare che non vi siano segni di infezione della ferita.