Buongiorno in caso di lieve ptosi palpebrale congenita unilaterale è possibile eseguire una blefarop

2 risposte
Buongiorno in caso di lieve ptosi palpebrale congenita unilaterale è possibile eseguire una blefaroplastica laser ablativa per risolvere definitivamente il problema? Se si, come funziona? Mi hanno sconsigliato la chirurgia tradizionale poichè la mia ptosi è molto lieve
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, in caso di ptosi palpebrale congenita lieve, una blefaroplastica laser ablativa non rappresenta la soluzione definitiva al problema. Il laser ablativo è utile per trattamenti estetici come la rimozione di eccessi cutanei o la levigazione della pelle, ma non agisce sulla causa della ptosi, che è legata a una debolezza o disfunzione del muscolo elevatore della palpebra o del suo tendine.

Per risolvere la ptosi, anche in forma lieve, l’approccio più efficace rimane la chirurgia correttiva tradizionale, che può consistere in un intervento sul muscolo elevatore o in altre tecniche mirate al sollevamento della palpebra. Nel suo caso, considerata la ptosi molto lieve, si potrebbe valutare una plicatura del muscolo elevatore, un intervento minimamente invasivo che corregge il difetto mantenendo un aspetto naturale.

Le consiglio di sottoporsi a una visita specialistica con un chirurgo plastico che potrà valutare la sua situazione e proporle l’approccio più adatto per ottenere un risultato soddisfacente e duraturo.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esiti a contattarmi.
Buone feste!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Savani
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Gentile Paziente, sfortunatamente, se il problema è una reale ptosi palpebrale, il laser non la può risolvere, ed è necessario l'intervento chirurgico, che in ogni caso non è particolarmente invasivo. E' vero che a volte non vale la pena correggere ptosi minime, ma va valutato caso per caso, e comunque l'intervento può essere modulato così da ottenere correzioni minime.
Il laser si può applicare eventualmente ai casi in cui c’è soltanto un piccolo eccesso di pelle palpebrale, ma il muscolo non è intaccato, quindi non nei casi di ptosi vera.
Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.