Buongiorno , il neurochirurgo mi ha appena comunicato che dovrò affrontare un intervento. Artrodesi

1 risposte
Buongiorno , il neurochirurgo mi ha appena comunicato che dovrò affrontare un intervento. Artrodesi cervicale anteriore c4-c5 . È rischioso ? In cosa consiste ?

O quali sono i rischi? È invasivo ? I tempi di guarigione? Il medico riferisce che è un piccolo intervento e di star tranquilla. Le ho provate tutte. Osteopata, ortopedico, fisiatra, agopuntura, terapie, cure, punture ma niente ha dato sollievo ai miei dolori o risolto il problema. Dalla risonanza magnetica e proiezioni dinamiche della colonna cervicale si evidenzia anterolistesi di c4 e due protrusioni. Grazie a chi riesce a darmi qualche risposta in più !!!!
Dr. Settimio Leonetti
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Salvo
L'intervento di microdiscectomia ed artrodesi per via anteriore é un intervento molto elegante ed in genere poco fastidioso per il paziente, anche per l'esigua cicatrice che comporta (pochi cm sul collo, spesso in una ruga cutanea che poi risulterà poco visibile. In genere la.vera.noia per il paziente consiste all'obbligo del collare per almeno un mese di convalescenza. Fatto da mani esperte è sicuramente un intervento a basso tasso di complicanze, che però non si possono completamente eliminare, ovviamente, è non sono neanche di piccola entità, essendo costituite da danni al midollo, alla trachea, all'esofago, o a vasi importanti quali la carotide o la vertebrale con conseguenze potenzialmente fatali. Sono sicuro che il suo chirurgo la informerà dettagliatamente su tutto il percorso terapeutico, comprese le eventuali complicanze, per quanto rare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.