Buongiorno, il mio quesito è il seguente: avendo una brutta artrosi alle ginocchia, oltre a fare una

4 risposte
Buongiorno, il mio quesito è il seguente: avendo una brutta artrosi alle ginocchia, oltre a fare una cura efficace per sei mesi
l'anno con un integratore, faccio della cyclette al giorno per un'ora, potrei avere una "cyclette terapia" piu mirata al problema?
Ho 53 anni e cammino spesso a passo sostenuto.
Grazie!
Per la gonartrosi (artrosi delle ginocchia), la cyclette deve avere il sellino alto, in modo che la gamba possa estendersi quasi completamente durante la pedalata, mentre la resistenza deve essere nulla o molto bassa, come se si pedalare in pianura. Iniziare pedalando lentamente, concentrandosi sull'appoggio e sulla spinta di tutta la pianta del piede (spesso si appoggia maggiormente il bordo esterno del piede, o solo la punta), per attivare in modo equilibrato i diversi capi del muscolo quadricipite. Aumentare gradualmente la velocità senza però aumentare la pendenza. Buon allenamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il ginocchio va studiato a fondo per comprendere l’origine del dolore. La componente artrosica sottende altri meccanismi: perché c’è un sovraccarico in quel distretto? Sono state escluse lesioni del crociato e meniscopatie? La componente muscolare di supporto del quadricipite femorale in tutte le sue componenti come lavora? I compartimento laterali legamentosi sono stabili? Quando fa la cyclette quanto e’ alto il sellino e dunque a quanti gradi di flesso estensione lavora? L’appoggio plantare e’ corretto? Il bacino e’ in asse? Inoltre ha escluso problematiche reumatico-metaboliche? Necessaria una visita per darle le corrette indicazioni
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Se non ha dolore può tranquillamente continuare a fare cyclette anche per un'ora al giorno (ma non esageri!). Stia solo attento ad alzare il sellino in modo da estendere al meglio la gamba, a pedalare senza applicare resistenza ed a fare esercizi di stretching prima e dopo la cyclette.
Concordo per ok cyclette nei modi già descritti e con l'abbinare ess. di stretching degli arti inferiori. Immagino le sia già stata più volte consigliata l'attività in piscina dove il carico è ancora minore (se è immersa ben oltre l'ombelico), in più riceve un magnifico "idromassaggio" )invece di essere ferma a fare un idromassaggio vero e proprio… è lei che muovendosi in acqua si procura un "idromassaggio" e infine essendo l'acqua più "pesante" dell'aria da spostare… anche solo camminare in acqua ha un dolce ma efficace effetto tonificante su tutta la muscolatura degli arti inferiori… 3 vantaggi che "l'aria" non ha! Buon lavoro!!!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.