Buongiorno il mio medico di base sospetta che io soffra di sindrome di born out.Mi ha detto che bi

4 risposte
Buongiorno il mio medico di base sospetta che io soffra di sindrome di born out.
Mi ha detto che bisogna fare dei test in ospedale... Ma a chi devo rivolgermi per eseguire i test dei quali mi ha spiegato la mia dottoressa?? Grazie
A Milano presso la Medicina del Lavoro fanno i tests per il "mobbing" e la sindrome da "born-out" come servizio ambulatoriale del SSN

La sindrome di burn out può essere diagnosticata anche solo clinicamente e rappresenta il "bruciarsi " delle energie dovute a stress lavorativi protratti per tempo e che conducono a riduzione della motivazione e a sintomi della sfera ansioso-depressiva
Attualmente è possibile effettuare approfondimenti diagnostici a riguardo presso diversi Servizi Ospedalieri di Medicina del Lavoro. Ad ogni modo dovrebbe essere sufficiente effettuare un esame clinico di routine.
Gentile utente, la sindrome da Burn Out è un complesso di sintomi a prevalente componente psichica causata dall'esposizione ad una condizione di stress lavorativo prolungato. Si riferisce esclusivamente ad un contesto lavorativo e non può essere esteso ad altre aree di vita. Non è una malattia mentale, né una condizione medica (l'Organizzazione Mondiale della Sanità lo classifica come un fenomeno occupazionale) ma ha delle conseguenze fisiche, psichiche e sociali per coloro che ne sono coinvolti. La diagnosi può essere effettuata da un medico attraverso un approfondito colloquio clinico e può essere affiancata anche da specifici questionari. Provi ad informarsi presso il Servizio di Medicina del Lavoro della sua zona. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto.
Dr.ssa Patrizia De Sanctis