Buongiorno, il mio medico di base, mi ha sostituito il Tirosint 75 flaconcini, con Eutirox compres

2 risposte
Buongiorno,
il mio medico di base, mi ha sostituito il Tirosint 75 flaconcini, con Eutirox compresse da 75, è possibile che io ora abbia tachicardia se il principio attivo e lo stesso?
Grazie
Dott.ssa Claudia Leanza
Endocrinologo, Diabetologo
Misterbianco
Si, è possibile dal momento che potrebbe assorbire Tirosint in percentuale maggiore rispetto ad Eutirox, essendo in forma liquida, e di conseguenza potrebbe essere necessario ridurre il dosaggio.
In ogni caso la tachicardia è un sintomo aspecifico, che potrebbe derivare da altre cause, quindi, per fugare ogni dubbio, sarebbe opportuno eseguire prelievo per ormoni tiroidei per verificare se effettivamente sia in una condizione di sovradosaggio e modificare di conseguenza la posologia dietro indicazione di un Endocrinologo. Se non dovesse trattarsi di questo, le suggerisco di escludere altre cause di tachicardia, ad esempio con una visita cardiologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Emanuele Dardano
Endocrinologo, Diabetologo
Bologna
Gentile paziente, è possibile in quanto cambiando formulazione (da liquida a solida o da solida a liquida) cambia anche l'assorbimento del farmaco a livello gastrointestinale.
Quindi è buona regola ricontrollare il TSH dopo 6-8 settimane dal cambio di terapia per eventuale adeguamento del dosaggio farmacologico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.