Buongiorno, il mio ginocchio destro, già operato per una ricostruzione del legamento crociato anter

11 risposte
Buongiorno,
il mio ginocchio destro, già operato per una ricostruzione del legamento crociato anteriore circa 8 anni fa, si gonfia (formando dle versamento) oramai ogni qual volta faccio dell'attività fisica.
Potrebbe essere semplice affaticamento o dovrei fare una visita/risonanza per controllare di non aver rotto qualcosa??
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, purtroppo talvolta si possono verificare delle fasi infiammatorie dopo l’attività fisica in ginocchia con problematiche come il suo. Le consiglio di effettuare una risonanza magnetica e successivamente di effettuare una visita ortopedica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Fabiana Angelini
Fisioterapista
Roma
Salve, le consiglio di fare una risonanza magnetica per capire bene il motivo del versamento. Poi un ortopedico le saprà indicare la strada da seguire.
Dott.ssa Barbara Abrignani
Fisioterapista, Osteopata
San Lazzaro di Savena
Buonasera il consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista ortopedico che possa indicarlw gli esami più idonei.
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buonasera, prima di rivolgersi ad un ortopedico o approfondire con una RM, sarebbe utile sapere da quanto tempo si gonfia il ginocchio, se ha modificato qualcosa nel suo stile di allenamento, il tipo di attività che fa...in modo da poterla consigliare al meglio sull'iter da seguire
Dr. Giorgio Bedini
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno l’intervento chirurgico che ha subito otto anni fa non la esula dall’avere altre problematiche sullo stesso ginocchio di qualsiasi natura. La invito fortemente ad una visita specialistica e ad una possibile Risonanza magnetica per poter sviluppare così un percorso riabilitativo ad hoc.
Dr. Luigi Cozzolino
Fisioterapista
Napoli
Salve, l'ipotesi più probabile è chiaramente un sovraccarico attuale. E' necessaria una valutazione più approfondita per dire se si tratta di quello oppure sono necessari ulteriori esami diagnostici.
Dott. Marco Calò
Fisioterapista, Posturologo
Palermo
Buongiorno, così come detto da qualche collega, bisognerebbe effettuare una valutazione per capire da cosa derivi il suo problema, se da variazione di carichi di lavoro improvvisi, se da qualche altro trauma etc. Non è detto che l'esame diagnostico possa correlare con la sua sintomatologia. Le consiglio di effettuare una visita con un bravo fisioterapista, possibilmente OMPT (orthopaedic manipulative physical therapist) in grado, attraverso un'approfondita anamnesi, di individuare la fonte del problema.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Gentile Paziente,

Il gonfiore ricorrente al ginocchio, soprattutto dopo attività fisica, può essere causato da un versamento articolare, che potrebbe derivare da vari fattori, tra cui un affaticamento muscolare o un'irritazione del legamento o della cartilagine. Poiché ha una storia di ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA), è possibile che ci sia un'infiammazione o un lieve danno post-operatorio a livello del tessuto cicatriziale, dei tendini o della cartilagine, che provoca accumulo di liquido nell'articolazione.

Tuttavia, il gonfiore ricorrente potrebbe anche essere segno di una lesione o degenerazione del legamento ricostruito o di altre strutture intra-articolari (come la cartilagine articolare o il menisco), specialmente se associato a dolore o instabilità.

Cosa le consiglio:
Visita specialistica: le consiglio di consultare un ortopedico o un fisiatra per una valutazione approfondita. Una visita clinica, un test funzionale e l'esame fisico sono fondamentali per capire se c'è una causa specifica.
Risonanza magnetica (RM): Una risonanza magnetica può fornire un quadro chiaro per escludere danni a livello del legamento, menisco o cartilagine e aiutare a capire la causa del versamento.
Nel frattempo, riposo, ghiaccio e esercizi di rafforzamento del muscolo quadriceps possono aiutare a controllare l'infiammazione e ridurre il gonfiore.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per un piano riabilitativo mirato.

Cordiali saluti,
Arianna Pezzi
Fisioterapista
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
ciao, non fare visite o diagnostica, metti ghiaccio quando si gonfia, prendi antinfiammatori per massimo 5 giorni consecutivi, appena sufficiente porta il ginocchio in piscina 2 volte la settimana dopo di che in palestra 3 volte per potenziamento graduale della gamba in toto.
se vai dall'ortopedico diventerai un malato!
Dott. Antonio Iovino
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Somma Vesuviana
salve potrebbe esserci altre concause attorno che causano tale problema, il problema andrebbe sempre analizzato di persona per capire cosa fare per poterlo gestire al meglio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.