Buongiorno il mio ginecologo mi ha prescritto Clexane 2000 dalla 6° settimana in quanto ho avuto in

2 risposte
Buongiorno il mio ginecologo mi ha prescritto Clexane 2000 dalla 6° settimana in quanto ho avuto in precedenza un aborto spontaneo. Ho 41 anni. Per quanto tempo dovrò continuare con il farmaco? Grazie
Se il suo ginecologo ha instaurato il trattamento eparinico fin dall'inizio della gravidanza e a quel dosaggio avrà certamente valutato complessivamente la sua situazione, non solo il precedente aborto (...ma lei non ci dice molto, per esempio sulla presenza di sindromi trombofiliche, o altri dati anamnestici...). Anche la durata del trattamento dipende da queste condizioni oltre che dal monitoraggio della coagulazione stessa fino al parto. Aggiungo inoltre che in determinati quadri è necessario anche incrementare il dosaggio giornaliero dell'eparina BPM per diversi giorni dopo il parto e sospendere poi per lento decremento in quanto il puerperio di per sé rappresenta per vari fattori un momento di maggior coagulabilità del sangue.

L'assunzione potrebbe essere prolungata per tutta la gravidanza e nel periodo post-partum. Ci vuole pazienza in questi casi, se c'è un indicazione (come dice il collega le informazioni che ci dà sono parziali) in una bilancia rischio benefici, il Clexane è una buona soluzione compatibile con la gravidanza. Pur se fastidiosa la necessità di eseguire punture giornaliere, chieda delucitazioni al suo ginecologo, è la cosa migliore per dirimere i suoi dubbi. Cordiali saluti A disposizione