Buongiorno. Il mio compagno si è accorto, misurando regolarmente la pressione, di avere degli sbalzi

5 risposte
Buongiorno. Il mio compagno si è accorto, misurando regolarmente la pressione, di avere degli sbalzi continui tra alta e bassa.
Cosa è consigliabile fare in questi casi? Grazie.
Gentile signora, sono un medico omeopata e psicoterapeuta le consiglio e le propongo, per la situazione di sbalzi pressori del suo compagno, una consulenza medica globale che si fonda su due presupposti fondamentali: 1) i sintomi e i segni non sono nemici da sopprimere, ma segnali da accogliere, decifrare e comprendere; 2) una visione dell'essere umano come sistema globale. Partendo da ciò posso efficacemente curare il problema del suo compagno riequilibrando tutto il suo organismo attraverso colloqui medici che mi permettono la prescrizione personalizzata di terapie naturali e innocue: Floriterapia di Bach, la Psicoprobiotica, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica e la Fitoterapia che mi danno la possibilità di offrire al paziente un sistema di cura completo che nella sua sinergia è molto di più di una semplice somma dei vari elementi. Sono a sua disposizione per informazioni telefoniche. Qualora il suo compagno abitasse lontano da Roma sono possibili colloqui medici on line. Cordiali saluti!

Buongiorno, la pressione, come tutti i parametri, varia nel corso della giornata rispondendo agli stimoli esterni, fisiologici e non. Andrebbe visitato il paziente con la valutazione di questi "sbalzi" inquadrati nella situazione clinica.
Buona giornata
Buongiorno Signora, la domanda è un po' generica perché la pressione arteriosa è soggetta a variazioni fisiologiche nell'arco della giornata che possono però aumentare a seguito di emozioni, pasti, farmaci, etc. Andrebbe monitorata per almeno 1-2 settimane prima di poter parlare di ipertensione. Se tende a fluttuare, allora potrebbe trattarsi di una forma labile su base neurovegetativa, tipica di soggetti ansiosi o soggetti a sbalzi di umore, come forse nel caso del suo compagno
Con troppi pochi elementi non si può certo rispondere, se non per consigliare una valutazione attenta del problema.
Cordialmente
Carissima utente, gli sbalzi pressori possono essere la punta di Icerberg di tante patologie: ansia, nutrizione scadente, poco sonno, relazioni difficili, abitudini di vita irregolari ( fumo, caffè, thè, cioccolato, sedentarietà, ecc...). Potrebbe essere un primo indizio di disturbi ormonali e metabolici. Quindi senza sapere nulla in merito non si può dare un consiglio esaustivo e terapeutico. Faccio consulenze On-Line. Auguri:))