Buongiorno, il mio compagno ha avuto un occlusione dell’arteria retinica centrale dell’occhio destro

1 risposte
Buongiorno, il mio compagno ha avuto un occlusione dell’arteria retinica centrale dell’occhio destro e non vede più. Purtroppo in ospedale non hanno agito tempestivamente e dopo 10 giorni la situazione è invariata. Mi domando se esistono cure o casi di un recupero, anche minimo, della vista.
Grazie
Dott. Donato Mattia Princigalli
Oculista, Medico certificatore, Chirurgo
Novara
Buongiorno.

L’occlusione dell’arteria retinica centrale è purtroppo una delle condizioni oculari più gravi, perché interrompe improvvisamente l’apporto di sangue alla retina. La retina è un tessuto molto sensibile alla mancanza di ossigeno e, se la circolazione non viene ripristinata entro poche ore, il danno tende a diventare permanente.

Dopo 10 giorni, purtroppo le possibilità di recupero visivo significativo sono generalmente molto limitate. Nella maggior parte dei casi la vista non torna come prima. Talvolta può esserci un recupero minimo o parziale, ma è difficile prevederlo e non è la situazione più frequente.

In questa fase gli obiettivi principali sono:
• monitorare l’occhio per eventuali complicanze successive
• eseguire una valutazione sistemica (cardiologica e vascolare), perché questo tipo di evento può essere collegato a problemi circolatori più generali
• prevenire eventuali episodi simili nell’altro occhio o in altri distretti dell’organismo.

Capisco quanto sia difficile affrontare una situazione del genere. Anche se le possibilità di recupero sono purtroppo limitate, è comunque importante proseguire i controlli con l’oculista e con i medici che seguono la parte vascolare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giulia Ciangola

Giulia Ciangola

Ematologo

Roma

Simona Raso

Simona Raso

Ematologo

Palermo

Elisabetta Prustante Test

Elisabetta Prustante Test

Angiologo, Dermatologo

Arina

Federico Itri

Federico Itri

Ematologo

Orbassano

Daniele Trombetti

Daniele Trombetti

Cardiologo, Cardiochirurgo

Artena

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Trombosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.