Buongiorno il mio compagno di 46 anni a novembre,da dicembre 2020 ha scoperto di avere i valori del

1 risposte
Buongiorno il mio compagno di 46 anni a novembre,da dicembre 2020 ha scoperto di avere i valori del fegato e dei trigliceridi alti(circa 300). Non ha fatto mai una cura ben precisa,perché ha iniziato con degli integratori ma che non ha portato al termine.Ha difficolta ad andare in bagno,lo stomaco sempre gonfio e si sente affaticato. Ha avuto due episodi dove è stato molto male al punto di recarsi al ps,ma non è voluto rimanere per il ricovero e per fare la tac all'addome. Dopo le mie continue pressioni ha fatto un ecografia da privato e vi posto il referto:
Fegato aumentato di volume iperriflettente steatosico.
Area di risparmio in s4
Altra ateola ipoecogena di circa 17 mm di rileva a carico di s6
Utile valutazione con esame tc mdcv
Non calcoli in colecisti no dilatazione vie biliari
Nulla milza e pancreas
Non alterazioni dei diametri renali
Qualche raro spot iperocogeno bil.
Non dilatazione vie escretici
Non lesioni anatomiche vescicali
Prostata con calcificazioni di volume normale
POTETE per favore spiegarmi cosa c'è?sono un po preoccupata. A giorni,sperando che si decide,prenoteremo la tac ma vorrei capirne un po' di più di questo referto. Vi ringrazio aspetto una risposta,spero al più presto
Eviterei allarmismi dal momento che si tratta di una steatosi epatica, cioè’ una sofferenza del fegato su b a se dismetabolica. Non vedo la necessità di eseguire una tc . Si affidi ad un medico nutrizionista e ripeta gli esami di laboratorio e l’ecografia tra sei mesi