Buongiorno Il mio binbo di 32 mesi è tornato a casa dall'asilo dicendo che gli faceva male la gamba

4 risposte
Buongiorno
Il mio binbo di 32 mesi è tornato a casa dall'asilo dicendo che gli faceva male la gamba. Ha iniziato quindi a camminare zoppicando.. a quel punto l'abbiamo portato dall ortopedico che, post lastra, ha diagnosticato una rottura del perone. Dopo 15 gg di gesso e nuova lastra, la lesione sembrava a posto. Il bimbo pero, a distanza di 20 gg continua a dire di avere dolore e cammina zoppicando e portando e portando il piedino in fuori. Cosa mi consigliate di fare ? Grazie
Buonasera,
Se la deambulazione è così scorretta è peggiorata nel tempo
le consiglio di ripetere una nuova radiografia per escludere che si sia scomposta la frattura.
Se fosse tutto a posto il bambino va rivisitato per nuove indicazioni.
A disposizione

La frattura di perone non comporta deviazioni assiali ma solo una deambulazione antalgica . In teoria a questa età dopo 15 gg la frattura è di norma consolidata tuttavia il bimbo va visitato ed eventualmente ripetuta una rx
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Buongiorno
presti attenzione che non sia solo una deambulazione di 'difesa' e non una reale deambulazione antalgica. Provi anche toccando nelle vicinanze della frattura, con delicatezza, per capire come reagisce il bimbo, o a farlo giocare. Se vede che persiste questa zoppia, lo faccia rivalutare, per quanto lo trovo ancora prematuro preoccuparsi (se si parla di 20 giorni dalla frattura e non dalla rimozione del gesso).
Saluti
Buonasera è ovvio che abbia dolore, li c’era una frattura e oltretutto l’arto è stato immobilizzato. Anche per una persona adulta sarebbe così o probabilmente anche peggio vista la minor capacità di adattamento. Si rivolga ad un fisioterapista preparato per i bambini