Buongiorno, il mio bimbo nato il 30 marzo 2014 con palatoschisi parziale è stato riscontrato anche i

4 risposte
Buongiorno, il mio bimbo nato il 30 marzo 2014 con palatoschisi parziale è stato riscontrato anche il torciollo congenito. È migliorato con le sedute di osteopata ma tende ancora parecchio a inclinare la testa, è normale? Grazie
Non è normale , occorre rivalutarlo anche da altri punti di vista come quello oculistico , neurologico ecc.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, il torcicollo miogeno è fra le deformità congenite più frequenti, ma ancora oggi di dubbia eziologia. Infatti, se in passato veniva dato per scontato come secondario a traumi da parto, il riscontro, poi, della medesima patologia anche in bimbi nato da cesareo, fece vacillare tale convinzione, così furono eseguite biopsie, alla ricerca di sangue o suoi derivati, che mai furono trovati. A questo punto si potette escludere una forma traumatica legata alle manovre ostetriche e tutto ritornava in alto mare. Oggi non vi è alcuna certezza, anche se l'ipotesi più accreditata è che la lesione muscolare sia secondaria a lesione ischemica provocata da una compressione prolungata sul muscolo Sterno-Cleido-Mastoideo in epoca prenatale.Potendo, questa, di rado, evolvere verso una retrazione muscolare, si consigliano manipolazioni, che abitualmente esegue la madre, perché sempre presente e ben accetta al piccolo. In alcuni casi residua un torcicollo, che sarà operato do i 3 anni.
In aggiunta a quanto già espresso un ulteriore consiglio pratico è quello di porsi, spazialmente, nel lato opposto all'inclinazione del collo in modo che gli stimoli acustici costringano il neonato a ruotare ed inclinare il capo in correzione quando sollecitato; le manipolazioni devono essere eseguite dai genitori, istruiti da un fisioterapista, perché devono essere effettuate giornalmente e più volte al giorno. I successivi controlli specialistici saranno oculistici, otorino e non deve essere tralasciata l'esecuzione di una radiografia per escludere eventuali patologie congenite della colonna cervicale.
nella mia esperienza il torcicollo persiste fin oltre il primo anno di vita, con progressivo lento miglioramento che avviene con il rinforzo del tono muscolare. ottimo l'intervento osteopatico e d'accordo sul monitoraggio oculistico

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Torcicollo miogeno congenito
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.